Prima dose con AstraZeneca: posso rifiutare il mix di vaccini? I consigli per under e over 60

BergamoNews.it ECONOMIA

Secondo quanto riferito dal Direttore Generale di AIFA, a oggi, in Italia, non sono stati registrati casi di VITT dopo la seconda somministrazione di Vaxzevria”.

Ministero e Cts, comunque, suggeriscono di procedere in via preferenziale a una seconda dose di vaccino di tipo a mRna, come Pfizer e Moderna.

Perchè la seconda dose di AstraZeneca per under 60 è stata prima bloccata e ora comunque permessa in caso di espresso consenso del vaccinato?

Come spiegato da Cts e Ministero della Salute, i fenomeni tromboembolici sono meno frequentemente osservati dopo somministrazione della seconda dose e in Italia non sono stati osservati casi di questo tipo

Domande e risposte. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’intervento completo, che fa parte appunto delle attività di manutenzione straordinaria, viene svolto in media ogni trenta anni. FERROVIENORD adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Le racconto la mia esperienza. Buongiorno direttore,. le scrivo per segnalarle che la riprogrammazione degli appuntamenti delle vaccinazioni anticovid per chi ha ricevuto il siero astrazeneca nel mese di marzo, ed ora si ritrova a dover fare un altro siero in quanto under 60, non è tutta “rose e fiori” come Regione Lombardia cerca di far credere. (LegnanoNews)

Chi dovesse però rifiutare un richiamo con vaccino diverso "senza possibilità di convincimento", previa firma del consenso informato potrà ricevere AstraZeneca Seconda dose con vaccino diverso: ecco cosa ne pensano cinque esperti. (Prima Mantova)

Inoltre per il Comitato "il vaccino Vaxzevria è approvato dalle agenzie regolatorie europea e italiana (Ema e Aifa) per i soggetti al di sopra dei 18 anni". Ma ricorda che "i fenomeni tromboembolici sono meno frequentemente osservati dopo somministrazione della seconda dose". (Il Giorno)

Visto che molti piemontesi hanno la seconda casa da quelle parti, ci sarà un accordo tra il governatore Giovanni Toti e il collega Alberto Cirio sulle seconde dosi. (ilmessaggero.it)

In Italia ora si raccomanda l’uso di AstraZeneca nei soggetti ultrasessantenni e l’utilizzo del mix di vaccini, cosiddetta vaccinazione eterologa, per la seconda dose negli under 60. È meglio il richiamo con AstraZeneca o con vaccino diverso? (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr