Mps, la riorganizzazione: in 3500 firmano le uscite volontarie e altre 4 banche nel consorzio per l’aumento di capitale

La Stampa ECONOMIA

Si amplia il consorzio di garanzia per l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro di Mps.

Prima dell'avvio dell'operazione, comunica Mps, il consorzio potrà essere allargato ad altre istituzioni finanziarie.

Incassato l'aumento, attuati gli esuberi, approvato il nuovo piano, il Monte dovrà poi dimostrare di essere una banca in grado di camminare sulle proprie gambe

Mps, intanto, mette a posto un altro tassello nel complicato mosaico di rilancio che include anche il nuovo piano e l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, sono state inserite previsioni in termini di tutela e di welfare, come la salvaguardia dei redditi più bassi, le coperture assistenziali, le agevolazioni creditizie, il mantenimento dell'iscrizione alla previdenza complementare e l'assunzione del familiare in caso di decesso. (Borsa Italiana)

È prevista l'uscita su base volontaria di 3.500 lavoratrici e lavoratori tramite il Fondo di sostegno al reddito fino a 7 anni. Firmato l'accordo sindacale in Mps che chiude la procedura per l'adeguamento degli organici del gruppo. (La Repubblica Firenze.it)

Il comunicato unitario dei Coordinamenti Banca Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. Il verbale di accordo firmato il 4 agosto 2022 “L’accordo conferma la validità delle relazioni industriali tra banca e organizzazioni sindacali, che ancora una volta con forte senso di responsabilità si sono impegnate per il rilancio di un’azienda in cui hanno sempre creduto, riconoscendo il valore delle professionalità interne e delle potenzialità del marchio sull’intero territorio nazionale”, dichiara Fabio Brunamonti, segretario responsabile First Cisl Gruppo Mps. (FIRST CISL)

A fronte delle uscite, chiaramente tutte su base volontaria, abbiamo ottenuto, in un contesto non semplice, un grande risultato: sono state gettate le basi, infatti, per un ricambio generazionale, che porterà la banca ad assumere giovani. (Finanza.com)

“Abbiamo chiuso un buon accordo dal punto di vista economico e dal punto di vista delle garanzie per i colleghi che sceglieranno volontariamente di aderire al Fondo. Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 12:30. (RadioSienaTv)

Di Redazione | 5 Agosto 2022 alle 12:00. Che ci fa ben sperare per la ripartenza della banca dopo le troppe burrasche che l’hanno drammaticamente indebolita e che hanno impoverito il territorio (RadioSienaTv)