Case all'Asta | boom di pignoramenti immobiliari per il Covid-19 | + 63% nel secondo semestre 2020

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Zazoom Blog ECONOMIA

D’altra parte, la questione non appare né scontata, né di semplice soluzione.

Statisticamente parlando, si è passati dalle 9262 unità di luglio . Adnkronos : Boom case all'asta, in 6 mesi +63,5%.

Case all’Asta, boom di pignoramenti immobiliari per il Covid-19: + 63% nel secondo semestre 2020 (Di giovedì 25 febbraio 2021) Negli ultimi sei mesi del 2020 gli immobili hanno registrato un forte incremento dei pignoramenti per via della pandemia da coronavirus (Zazoom Blog)

La notizia riportata su altri media

A commentare il Rapporto e i dati dello studio è stato il senatore di Forza Italia Patrizio Giacomo La Pietra. Case all’asta ma anche altri immobili. E la crisi dettata dalla pandemia di Covid-19 sta segnando anche il settore degli immobili e, inaspettatamente, morde anche ospedali e conventi i cui edifici finiscono all’incanto. (Imola Oggi)

In questo modo le aste andavano deserte, con la conseguente riduzione automatica del prezzo di vendita degli immobili. Secondo l'accusa pubblicavano sul proprio sito web decine di annunci di immobili all'asta, ma a un prezzo inferiore a quello indicato dal tribunale di Torino. (Sky Tg24 )

Gli indagati, nonostante l’esito delle attività investigative e la notifica del rinvio a giudizio, a distanza di un anno hanno continuato nella loro attività illecita, così da indurre il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Torino a emettere, su richiesta del magistrato inquirente, l’ordinanza di applicazione delle misure cautelari interdittive del divieto, per 12 mesi, sia di esercitare la professione di agenti immobiliari sia di pubblicizzare, sul sito della società, appartamenti oggetto di vendita mediante procedura pubblica dell’autorità giudiziaria (TorinoToday)

Ufficialmente si chiama ex Maf, è stato battuto all’asta più volte senza mai trovare alcuna offerta. L’ex Trevenlat fa parte di un piano di riqualificazione che comprende, a ben vedere, un’area ancora più vasta di cui fanno parte altri due terreni. (La Tribuna di Treviso)

Grave la situazione anche al Centro dove si è verificato un aumento del 64%, le procedure rilevate a fine 2020 sono 4.216, mentre quelle di sei mesi fa erano 2.566. Stando al tradizionale Rapporto semestrale sulle aste immobiliari redatto dal Centro Studi Sogeea le procedure rilevate a fine 2020 sono infatti 15.146, a fronte delle 9.262 rilevate nel precedente mese di luglio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Il 55% dei complessi turistico-ricettivi finiti all’asta ha un prezzo inferiore al milione di euro Castelli, alberghi e conventi Ma a finire all’asta sono anche 4 castelli, 15 ospedali e 8 teatri e 17 conventi. (Corriere della Sera)