Misure concrete dal decreto Aiuti bis, ora un’agenda sociale per le fasce deboli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Senza demagogia e populismi, senza ricette velleitarie ma con un approccio responsabile, pragmatico e concreto che guardi al bene comune

Un pacchetto di misure doverose e urgenti, molte delle quali vanno nella giusta direzione, anche se non ancora sufficienti per arginare gli effetti dell’inflazione sulle fasce più deboli della società.

Si tratta di allargare la platea dei beneficiari degli sconti in bolletta incrementando da 12 mila a 15 mila euro la soglia Isee fissata per gli sgravi e di detassare gli incrementi economici derivanti dalla contrattazione di secondo livello. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Complessivamente il provvedimento del governo vale circa 15 miliardi, a cui se ne aggiungono 2 impiegati con provvedimenti separati. Il governo ha inserito una norma ad hoc nel Dl Aiuti bis per spingere a semplificare i progetti nell'alta tecnologia (ilmessaggero.it)

Per capire meglio cosa cambia per lavoratori e datori di lavoro, è doveroso partire dal quadro normativo attuale in materia di fringe benefit. Chiaramente, vi rientrano i lavoratori a tempo determinato, purché con contratto di lavoro dipendente (Ipsoa)

Le misure vanno dal taglio delle bollette agli interventi in materia di siccità, dalla riduzione del cuneo fiscale all'anticipo della rivalutazione delle pensioni. Nel dettaglio, il decreto contiene un ulteriore taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35.000 euro e parte retroattivamente da luglio. (iLMeteo.it)

Inoltre, sempre per il quarto trimestre 2022, l'Arera provvederá a mantenere inalterati gli oneri generali di sistema nel settore del gas in vigore nel terzo trimestre. Sono inoltre stanziate risorse per favorire la ricostruzione post-sisma del 2012 in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (Italia Oggi)

Con 200 milioni di euro nel fondo di solidarietà nazionale arrivano le prime risorse per aiutare le aziende agricole contro gli effetti della siccità in Italia, mentre per il caro carburanti è importante l’estensione del credito d’imposta sull’acquisto di gasolio per i trattori e degli altri macchinari . (Coldiretti Giovani Impresa)

12) NUOVE RISORSE BONUS PSICOLOGO E BONUS TRASPORTI. Il testo del Decreto Aiuti Bis 2022 rifinanzia il bonus psicologo e il bonus trasporto pubblico, già inserito nel precedente decreto aiuti. (Ti Consiglio)