Indonesia, 13 morti nell’eruzione del vulcano Semeru

Corriere della Sera ESTERI

I soccorritori hanno trovato altri corpi», ha detto Abdul Muhari, aggiungendo che 10 persone intrappolate sono state estratte vive dalle macerie.

Un’altissima colonna di fumo rende difficili i soccorsi. Sono 13 i morti e almeno 57 le persone ferite in seguito all’eruzione del vulcano Semeru, nell’isola indonesiana di Giava.

L’agenzia per la mitigazione dei disastri ha inviato aiuti ai rifugi, tra cui cibo, teloni, maschere per il viso e sacchi per i cadaveri

di Redazione online. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il monte Semeru è un vulcano attivo ed è anche Le nuvole di cenere calda si sono mosse verso un villaggio, Sapitarang, nel distretto di Pronojiwo. (Ilmeteo.net)

La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee.Continua nel frattempo il lavoro dei soccorritori che stanno scavando tra i detriti dove almeno una decina di persone sono state estratte vive Il bilancio provvisorio è di almeno 13 morti e oltre 60 ferit tra cui molti ustionati. (Corriere TV)

Il vulcano Semeru fa paura: una nuova eruzione blocca i soccorsi. "Tutte le squadre sono state temporaneamente ritirate perché c'è stata una piccola eruzione e potrebbe essere pericoloso", ha spiegato uno dei soccorritori, Rizal Purnama. (Rai News)

• Pomeriggio: mare agitato, vento da W 22 nodi. • Mattina: mare molto mosso, vento da SW 21 nodi. (iLMeteo.it)

MeteoWeb. Una nuova eruzione del vulcano Semeru in Indonesia ha costretto i soccorritori a sospendere le operazioni di ricerca di eventuali sopravvissuti. L’Indonesia si trova sulla Cintura di Fuoco del Pacifico, dove l’incontro delle placche continentali causa un’elevata attività vulcanica e sismica, e conta circa 130 vulcani attivi (Meteo Web)

L'ultima grande eruzione del Semeru risaliva a dicembre 2020. Alla fine del 2018, l'eruzione di un vulcano tra le isole di Giava e Sumatra ha causato uno tsunami che ha fatto quasi 400 vittime (euronews Italiano)