Libia, elezioni presidenziali: il premier rientra in gioco | Sicurezza internazionale | LUISS

Sicurezza internazionale ESTERI

Da parte loro, le Nazioni Unite, attraverso la Missione di Sostegno (UNSMIL) e l’inviato speciale, Jan Kubis, continuano a esprimere il proprio sostegno alle elezioni presidenziali e legislative in Libia.

Come specificato da alcuni analisti, per vincere alle presidenziali, Dabaiba necessiterebbe anche semplicemente dei soli voti della regione occidentale, la quale ospita la maggior parte degli elettori libici. (Sicurezza internazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il premier del Governo di unità nazionale (Gun) della Libia, Abdulhamid Dabaiba, rientra ufficialmente nella competizione per le elezioni presidenziali che dovrebbero tenersi il 24 dicembre, nel giorno del 70mo anniversario dell’indipendenza del Paese nordafricano. (Nova News)

Sulla carta, così come chiesto dall’Onu, la Libia andrà alle urne il 24 dicembre. Mosca, che una volta sosteneva Haftar, oggi sta con Saif e chiede il rinvio del voto (Corriere della Sera)

- TUNISI, 28 NOV - La Corte d'appello di Tripoli ha ammesso un ricorso depositato contro la candidatura alle presidenziali del 24 dicembre del premier del Governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Dbeibah. (Gazzetta di Parma)

È altresì prioritario il ritiro di mercenari e combattenti stranieri dal Paese”. Le Conclusioni della Conferenza hanno richiamato gli attori libici a impegnarsi costruttivamente per un processo elettorale libero, equo, inclusivo e credibile, in vista del voto previsto il 24 dicembre. (LaPresse)

libia. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2021. Rachele Samo. Rachele Samo. Notiziario. it_IT. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)

Entrambe le notizie sono state diffuse nella giornata del 28 novembre, a meno di un mese dalle attese elezioni presidenziali, al momento ancora calendarizzate per il 24 dicembre prossimo. (Sicurezza internazionale)