Inps, quando è corrisposto il primo assegno per la pensione di vecchiaia

Consumatore.com INTERNO

La pensione di vecchiaia è una prestazione di tipo previdenziale erogata dall’Inps in favore del lavoratore che ha raggiunto i requisiti disposti dalla normativa vigente.

Spesso molti cittadini, al momento della presentazione della domanda per il collocamento in quiescenza, si chiedono quando sarà corrisposto il primo assegno di pensione di vecchiaia Inps.

Leggi anche: Pensione anticipata, quali lavoratrici possono richiederla nel 2021. (Consumatore.com)

Su altri media

La riforma pensioni resta uno degli argomenti cardine che il nuovo Governo Draghi, data anche l’imminente scadenza di Quota 100, si troverà ad affrontare seriamente. Pensioni 2021, sufficiente la flessibilità in uscita dai 62 anni o occorre altro? (Pensioni Per Tutti)

Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età. La prima cosa da fare per chi vuole andare in pensione subito è verificare le misure disponibili. Infatti, permette l’accesso a pochi lavoratori, ma consente il pensionamento con 64 anni di età e minimo 20 anni di contributi (Proiezioni di Borsa)

Pensione di anzianità con 64 di età adeguata all’aspettativa di vita e almeno 38 anni di contributi (Quota 102) Una Quota 102, ovvero 64 di età anagrafica (adeguata alla aspettativa di vita), con almeno 38 anni di contributi. (PMI.it)

Come si calcola la quota. Con la pensione in regime usuranti si esce dal lavoro con 61 anni e 7 mesi di età e con 35 anni di contributi versati (per gli autonomi 62,7 anni di età). Con 35 anni di contributi si può uscire anche a 61,7 anni di età, ma in base all’attività svolta e soprattutto, centrando quota 97,6. (Ultim'ora News)

Pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale. Le proposte sulla riforma pensioni mirano a snellire il sistema previdenziale italiano, una riforma con regole semplici e valide per tutti, giovani e anziani. (Proiezioni di Borsa)

Riforma pensioni: quali sono tutte le opzioni al momento in gioco con il nuovo Governo Draghi? Riforma pensioni: la situazione attuale. Votata la fiducia al nuovo Governo Draghi, si potrà finalmente cominciare a sciogliere alcune spinose questioni, tra cui anche la riforma del sistema previdenziale. (Scuolainforma)