Lavoro agile, accordo storico: l'inizio della svolta?

Punto Informatico INTERNO

Firmato l'accordo sul lavoro agile. I contenuti sono quelli anticipati nei giorni scorsi, sui quali il Ministero ha scommesso per creare una prima piattaforma sulla quale costruire il lavoro agile che verrà.

Ma il documento siglato tra il Ministero del Lavoro e le parti sociali è la scintilla che il Paese attendeva da troppo tempo: il lavoro agile è ora considerato una parte del tutto, un tassello disponibile, uno strumento accessibile, un ingrediente plausibile. (Punto Informatico)

Su altre fonti

A tale riguardo, la contrattazione collettiva può individuare i luoghi inidonei allo svolgimento del lavoro agile per motivi di sicurezza o riservatezza dei dati Permessi. Salvo esplicita previsione nei CCNL o nei contratti territoriali e/o aziendali, durante le giornate di lavoro agile non possono essere previsti e autorizzati turni di lavoro straordinario. (PMI.it)

L’uso del pc personale. Uno dei punti più spinosi sullo smart working è stato quello dei mezzi: i dipendenti devono usare i loro pc o è obbligo dell’azienda fornire tutto il materiale necessario? Secondo un rapporto pubblicato a novembre dal Politecnico di Milano, i lavoratori in smart working prima della pandemia erano circa 600 mila in tutto il Paese. (Open)

Secondo Confartigianato Sardegna, infatti, gli svantaggi dati dall’insularità e causati dall’oggettiva separazione dal sistema nazionale delle infrastrutture e dei servizi sono profondi e, quotidianamente, incidono sulla vita delle imprese, soprattutto di quelle piccole che in Sardegna sono più di 100mila (Sardegna Reporter)

Soddisfazione del ministro del Lavoro Andrea Orlando, dei sindacati e delle imprese. Al via linee guida per disciplinare nella contrattazione il lavoro da remoto nel settore privato. (Adnkronos)

In questo documento vengono fissate le linee di indirizzo generali per lo smart working, ossia i diiritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. Il lavoratore smart avrà gli stessi diritti economici e normativi di quelli che lavorano nei locali aziendali. (Today)

Le parti sociali chiedono urgenti misure di semplificazione del regime delle comunicazioni obbligatorie relative all'invio dell'accordo individuale Le Parti sociali concordano sulla necessità di incentivare l'utilizzo corretto del lavoro agile anche tramite un incentivo pubblico destinato alle aziende che regolamentino il lavoro agile con accordo collettivo di secondo livello. (Il Giorno)