A Venezia Guadagnino miglior regia. Leone d'oro al film di Poitras

Roma, 10 set. (askanews) – Vince il film che non ti aspetti a Venezia 79. Leone d’oro a All the Beauty and the Blooshed, il documentario dell’americana Laura Poitras sull’attivista e fotografa Nad Goldin. All the Beauty and the Bloodshed documenta la sua lotta contro la famiglia Sackler, proprietaria della società farmaceutica Purdue Pharma, ritenuta … (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras vince il Leone d'Oro alla 79° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La giuria capitanata dall'attrice Juliane Moore ha scelto di premiare questa pellicola che si è aggiudicata, così, la statuetta d'oro del Festival che si conclude, oggi, dopo dieci giorni di storie di conflitti interiori, di paura della morte, di sogni. (Today.it)

Leone d'Argento per il regista: Ho portato moltissima Italia. La dedica ai registi iraniani incarcerati (Corriere TV)

Il racconto di un amore tra cannibali interpretato dai due attori protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell. Per l’Italia Luca Guadagnino conquista il Leone d’Argento per la migliore regia con Bones and all. (Open)

A Venezia si celebra la fotografa e attivista americana di fama internazionale, Nan Goldin. Il Leone d’Oro della 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia è stato assegnato a All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, unico documentario sui 23 titoli in corsa. (Luce)

Il Leone d’Oro a una regia femminile non avrebbe fatto notizia, essendo il terzo consecutivo dopo Nomadland di Chloé Zhao nel 2020 e L’événement di Audrey Diwan, sicché la giuria presieduta da Julianne Moore ha al contempo privilegiato l’unico documentario tra i 23 titoli del Concorso. (Il Fatto Quotidiano)

Questo è il cinema che si fa oggi e dunque nessuna sorpresa se a vincere il Leone d’oro è stato il documentario di Laura Poitras All the Beauty anc the Blooshed, ritratto della vita della fotografa statunitense Nan Goldin e della sua lotta contro la Purdue Pharma, produttrice di un farmaco responsabile di dipendenza da oppiodi. (La Gazzetta di Mantova)