Le Iene: "Conte mentì su concorso Università? Una lettera getta dubbi"

ilGiornale.it INTERNO

La lettera scoperta dalle Iene risale al 29 gennaio del 2002, sei mesi prima della conclusione del concorso a Caserta.

Per questo, i due inviati delle Iene hanno chiesto a Giuseppe Conte di mostrare loro la fattura del 2002. "

Giuseppe Conte, Via Sardegna, 38, Roma '".

Un documento precedente al concorso universitario di Caserta, con cui l'attuale premier Giuseppe Conte è diventato professore ordinario di diritto privato. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Prima di entrare nel merito della famosa parcella intestata a Conte e al professor Alpa bisogna fare un passo indietro. Le Iene hanno infatti rinfrescato la memoria allo stesso Conte parlando della causa del 2002, nella quale Guido Alpa e Giuseppe Conte hanno entrambi difeso l’Autorità garante della privacy. (ilGiornale.it)

“Quel documento – sostengono Le Iene – conferma anche un’altra circostanza su Giuseppe Conte non avrebbero detto la verità. Giuseppe Conte, per stroncare i dubbi su un’eventuale comunanza di interessi economici tra i due, ha sempre sostenuto che ognuno aveva fatturato per conto suo. (Il Fatto Quotidiano)

"Il presidente del Consiglio ha sempre negato il rapporto professionale con Guido Alpa, nonostante nel suo curriculum vitae lui stesso avesse scritto così: 'Dal 2002 ha aperto con il prof. avv. Il documento però sembra raccontare un’altra storia: la lettera ha un unico numero di protocollo, è inviata a un unico studio legale, presso un unico indirizzo. (Adnkronos)

Tra i giuristi del nostro Paese, quella di Guido Alpa è senza dubbio una delle figure più di spessore. Chi è Guido Alpa? (Money.it)

La replica da palazzo Chigi. Poco prima della messa in onda del servizio, fonti di palazzo Chigi hanno chiarito: «Si tratta di un progetto di parcella ma non una fattura unica». Il punto sono, come già nella prima puntata, i dubbi sulla compatibilità con il ruolo di commissario d’esame del professor Alpa, amico personale del premier. (Open)

«All’epoca del concorso e anche successivamente non c’è mai stata un’associazione professionale, formale o anche solo sostanziale, tra Alpa e Conte. È assolutamente scorretto, quindi, affermare che ci sia una fattura in comune tra Guido Alpa e Giuseppe Conte» fa sapere in una nota Palazzo Chigi. (Open)