Caso Alpa, le Iene incalzano Conte

Adnkronos INTERNO

"Il professor Guido Alpa, già mentore e amico di Giuseppe Conte, era incompatibile nel ruolo di commissario d’esame di Giuseppe Conte?

Giuseppe Conte, Via Sardegna, 38, Roma'.

", chiedono Le Iene perché, si sostiene nel servizio, "un’eventuale comunanza di interessi economici tra commissario d’esame e candidato avrebbe fatto scattare l’incompatibilità di Alpa come esaminatore di Conte".

Anche perché fu proprio Alpa nel 2002 uno dei commissari d'esame al concorso, vinto da Conte, per una cattedra all'università di Caserta (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Ora però Le Iene tornano all’attacco con quella che sembra una vera e propria pistola fumante. La replica da palazzo Chigi. Poco prima della messa in onda del servizio, fonti di palazzo Chigi hanno chiarito: «Si tratta di un progetto di parcella ma non una fattura unica». (Open)

Prima di entrare nel merito della famosa parcella intestata a Conte e al professor Alpa bisogna fare un passo indietro. Le Iene hanno infatti rinfrescato la memoria allo stesso Conte parlando della causa del 2002, nella quale Guido Alpa e Giuseppe Conte hanno entrambi difeso l’Autorità garante della privacy. (ilGiornale.it)

Il rapporto con Giuseppe Conte. Se Guido Alpa viene considerato come uno degli allievi di Stefano Rodotà, al tempo stesso il giurista è indicato come una sorta di maestro di Giuseppe Conte, tanto da dividere con il premier nel 2002 uno studio legale di due piani nel pieno centro di Roma (Money.it)

'Al Prof. Giuseppe Conte, Via Sardegna, 38, Roma'". (Adnkronos)

“Quel documento – sostengono Le Iene – conferma anche un’altra circostanza su Giuseppe Conte non avrebbero detto la verità. Giuseppe Conte, Via Sardegna, 38, Roma’”. (Il Fatto Quotidiano)

«All’epoca del concorso e anche successivamente non c’è mai stata un’associazione professionale, formale o anche solo sostanziale, tra Alpa e Conte. «Il documento mostrato dalle Iene non vale a dimostrare il contrario ed è una chiara sciocchezza che esso smentisca la ricostruzione sin qui fornita dal Presidente Conte. (Open)