Ciclismo: 56esima Tirreno-Adriatico; sette tappe per un corsa ciclistica che promette spettacolo

Aostasports.it SPORT

La salita finale verso la stazione sciistica conta 22 tornanti ed è lunga 14.5 km.

Dopo il porto si risale ancora verso Grottammare per girare attorno al vecchio stadio e dirigersi a sud per raggiungere l’arrivo.

Il giorno seguente, da Camaiore a Chiusdino km 226, ci sarà una seconda tappa lunga, mossa e articolata specialmente nella seconda parte con un arrivo adatto ai finisseur.

La discesa successiva, di quasi 30 km, è caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. (Aostasports.it)

Ne parlano anche altri media

Domenica 14 è prevista la “Tappa dei Muri” da Castellalto a Castelfidardo (205 km). Vincenzo Nibali, due volte vincitore della Corsa dei Due Mari, ha detto: “La Tirreno-Adriatico è un must del mio calendario di inizio anno, un banco di prova a cui difficilmente ho saputo rinunciare (BDC Mag)

Anche quest’anno, sarò più che felice di essere al via” È stata una gara che mi ha dato grandi soddisfazioni, come nel 2012 e 2013, ma è anche servita per darmi la scossa per il prosieguo della stagione. (SpazioCiclismo)

Segue l’attraversamento di Rieti per affrontare poi la Sella di Corno seguita dalla lunga discesa verso l’Aquilano. Dopo il porto si risale ancora verso Grottammare per girare attorno al vecchio stadio e dirigersi a sud per raggiungere l’arrivo (ciclonline.com)

Confermato, come già anticipato da Sporterni, che Terni sarà sede di tappa di partenza come nella precedente edizione. Sabato 13 marzo è infatti in programma la Terni-Prati di Tivo, frazione che potrà essere decisiva per la classifica generale. (Sporterni.it)

La terza frazione (12 marzo) si disputerà da Monticiano (Siena) a Gualdo Tadino (Perugia), su un tracciato di 189 km e un arrivo al 4% di pendenza. Dovrebbe essere del gruppo anche l’inglese Simon Yates che s’impose l’anno scorso davanti al gallese Geraint Thomas e al polacco Rafal Majka (la voce d'italia)

Partenza il giorno dopo da Castellalto. TERAMO – Dopo anni, una corsa ciclista tornerà a scalare le salite della provinciale che collega la Teramo-L’Aquila ai Prati di Tivo. Sabato 13 marzo sarà infatti la località turistica sul versante teramano del Gran Sasso a ospitare il traguardo in salita di una tappa della nuova edizione della Tirreno-Adriatico (emmelle.it)