Bollette: Al via cabina regia con Draghi, dopo Cdm. Salvini: sul Colle soluzione rapida

La Stampa ECONOMIA

A seguire il Cdm che dovrebbe varare un decreto ad hoc per attenuare l'impennata degli aumenti di luce e gas.

Presenti il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza.

Al via a Palazzo Chigi la cabina di regia che precede il Cdm.

Intanto Matteo Salvini spiega che «è doveroso che la politica ragioni sul Quirinale per trovare una soluzione rapida e soddisfacente, ma non deve diminuire l'impegno per risolvere un problema concreto e drammatico come quello delle bollette». (La Stampa)

Su altre testate

Ma nel provvedimento, secondo quanto viene riferito, al momento resterebbe fuori l'intervento sugli extra-profitti delle aziende energetiche. ggi in Consiglio dei ministri, che si dovrebbe tenere nel pomeriggio, approdano il dl ristori e l'intervento sul caro bollette. (AGI - Agenzia Italia)

Oggi è inoltre attesa la firma del premier Mario Draghi al Dpcm con la lista dei negozi dove non sarà obbligatorio avere il green pass base dal 1 febbraio 20 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 20 gen. (Adnkronos) - Il pre-Consiglio, ovvero la riunione preparatoria del Cdm, è stato convocato per questo pomeriggio alle 15. (LiberoQuotidiano.it)

Inoltre è prevista anche una misura dall’1 febbraio al 31 dicembre 2022 per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi. I ministri della Lega Giancarlo Giorgetti, Erika Stefani, Massimo Garavaglia sono “molto soddisfatti” sulle misure dedicate alle bollette, chiedendo ora uno scostamento di bilancio per altri interventi (Sardegna Reporter)

Un meeting al quale hanno partecipato anche il Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto, Antonio Funiciello, è il Direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti (TRIESTEALLNEWS)

La bolletta energetica per l'industria italiana, ha sintetizzato il presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella, «passa da 8 miliardi nel 2019 a 38 miliardi quest'anno, per il commercio da 9,6 miliardi a 20 miliardi; e poi ci sono le famiglie: un incremento di 60 miliardi solo quest'anno» Il rinvio a oggi della riunione del Consiglio dei ministri è frutto di una scelta «politica». (ilGiornale.it)

È quando Stefano Patuanelli chiede uno scostamento di bilancio per un intervento più corposo che la cabina di regia, presieduta da Mario Draghi a palazzo Chigi, si trasforma in qualcosa di diverso dall'esame del decreto contro il caro bollette e gli aiuti alle attività economiche in crisi per il Covid. (L'HuffPost)