Dal Veneto alla Sicilia, viaggio tra le dimore storiche italiane

Sky Tg24 INTERNO

Si distingue per essere la più antica fonderia e azienda familiare italiana e fra le più antiche del mondo. Hôtellerie e design, i 10 alberghi più stilosi e originali del mondo

rriviamo in provincia di Isernia, in Molise, per visitare la PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI di Agnone nota per il lavoro delle sue maestranze che da oltre 700 anni producono le campane per le chiese più prestigiose del mondo. (Sky Tg24 )

Su altri media

Le dimore storiche, infatti, costituiscono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza ma anche il perno di una economia circolare per i borghi su cui si trovano. «Quella degli immobili storici – spiega Raffaele Perrotta, Presidente di Adsi sezione Friuli Venezia Giulia - è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. (UdineToday)

In Friuli Venezia Giulia apriranno. Torna in Friuli Venezia Giulia l'appuntamento con la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. (Il Friuli)

Cosa nasconde il Procuratie Antiche? Concentrandoci sulla Procuratie Antiche, il palazzo era il complesso di appartamenti dei Procuratori della Repubblica di Venezia nel XII secolo. (Periodico Daily)

https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/312262/. ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane. L’Associazione Dimore Storiche italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia Torna in Veneto l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. (PadovaOggi)

Quella degli immobili storici è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. Le dimore storiche, infatti, costituiscono non solo un immenso patrimonio culturale ma sono anche il perno di una economia circolare per il territorio di riferimento. (Corriere Fiorentino)

120 tra cortili, giardini, ville e palazzi privati della Toscana in occasione della Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane. Edizione 2022. (Virgilio Notizie)