Un grande ’museo diffuso’ Aprono le Dimore storiche

LA NAZIONE INTERNO

In Val d’Arbia e Crete Senesi: Villa di Radi, Monteroni; Castello di Grotti, con le opere di Sergio Vacchi; Villa di Curiano, antica stazione di posta con ospedaletto sulla Francigena; Borgo Monte Sante Marie apre per la prima volta, qui il tempo sembra essersi fermato alla fine della mezzadria

Una giornata suggestiva e un tuffo nella storia: torna domani l’appuntamento annuale con la giornata nazionale promossa da Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane, dedicata a cortili e giardini di ville e castelli, palazzi nobili, affidato alla custodia dei privati. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Uno di questi è noto come Procuratie Antiche: e oggi, dopo 500 anni, riapre le sue porte al pubblico. Concentrandoci sulla Procuratie Antiche, il palazzo era il complesso di appartamenti dei Procuratori della Repubblica di Venezia nel XII secolo. (Periodico Daily)

Edizione 2022. La giornata rappresenta l'occasione per far conoscere al pubblico la complessità della loro gestione e manutenzione e le potenzialità che rappresentano per il tessuto socio-economico del Paese. (Virgilio Notizie)

Numerose le iniziative promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età Quella degli immobili storici è una rete unica, dall’immenso valore sociale, culturale ed economico che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. (Corriere Fiorentino)

Torna in Veneto l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. https://www.associazionedimorestoricheitaliane. (PadovaOggi)

In Friuli Venezia Giulia apriranno. Torna in Friuli Venezia Giulia l'appuntamento con la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. (Il Friuli)

Il loro indotto, infatti, genera «un impatto positivo su moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo Torna in Friuli Venezia Giulia l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. (UdineToday)