Cina inizia le manovre militari attorno a Taiwan, il governo dell'isola

Fanpage.it ESTERI

Sei aree attorno all’isola sono off-limits Le autorità taiwanesi attaccano: è blocco navale.

Poco prima dell'inizio delle esercitazioni, il dipartimento della difesa di Taiwan invece ha rilasciato una dichiarazione accusando il governo cinese di "comportamento irrazionale"

"Il Ministero della Difesa nazionale sottolinea che si atterrà al principio di prepararsi alla guerra senza cercare la guerra", si legge nel comunicato dopo il via alle più grandi manovre militari mai fatte al largo della costa di Taiwan. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. La Cina ha dato il via, alle 12 locali (6 in Italia), alla più grande esercitazione militare intorno a Taiwan. (Open)

Quella di Washington è la risposta alle pressioni di Xi sulla riunificazione Le intimidazioni cinesi rischiano di far scricchiolare l’equilibrio dell’intera regione (La Stampa)

Roma, 4 ago. (LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (LaPresse)

Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo L'ANALISI Nancy Pelosi nella storia, atterra a Taipei (contro Biden): politica. (ilmattino.it)

VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese (Nicola Porro)

Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". (Repubblica TV)