Taiwan: G7, nessuna giustificazione per manovre militari cinesi

Il Sole 24 ORE ESTERI

E' quanto affermano in un comunicato congiunto i ministri degli Esteri del G7.

Cop. (RADIOCOR) 03-08-22 17:34:22 (0561) 3 NNNN

Taiwan: G7, nessuna giustificazione per manovre militari cinesi. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 03 ago - Non vi e' alcuna "giustificazione" per le manovre militari cinesi a Taiwan e Pechino sta utilizzando la visita della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi come un semplice pretesto. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La Cina annuncia. Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo (ilmattino.it)

L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. I media di Pechino ricordano che si tratta «di manovre militari e d’addestramento su vasta scala». (Open)

(LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (LaPresse)

L'esercito in strada. Il filmato mostra l'esercito cinese che trasporta carri armati anfibi 63A e altri veicoli militari che attraversano il ponte sul mare di Xiazhang nella città di Xiamen, provincia del Fujian pochi chilometri dall'isola taiwanese di Kinmen subito dopo la partenza di Nacy Pelosi da Taipei. (Repubblica TV)

Taiwan Semiconductor è già avanti nella tabella di marcia, dato che sta attualmente costruendo uno stabilimento in Arizona, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2024. Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. (Milano Finanza)

VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. (Nicola Porro)