Zelensky avverte: "Nel Donbass è l'inferno, perseguiremo tutti i criminali di guerra"

Liberoquotidiano.it ESTERI

"Nel Donbass gli occupanti stanno tentando di esercitare pressione ancora maggiore", ha detto, riferendosi al ritiro delle truppe da alcune zone vicino a Kiev e allo spostamento verso oriente, "qui è l'inferno"

Nel Donbass "è l'inferno: non è un'esagerazione".

Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato sulle sue pagine social.

Le forze russe hanno "completamente distrutto" la regione orientale ucraina, ha detto, accusando Mosca di aver condotto "bombardamenti insensati", intensificando gli attacchi sull'est. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

20 maggio 2022 a. a. a. (Adnkronos) - Ucraina, "la fase finale è la più difficile, la più sanguinosa" e non si può dire che "la guerra sia finita". Zelensky, in un messaggio delle scorse ore riportato dalla presidenza ucraina, ha inoltre detto che "le Forze armate dell'Ucraina continuano la liberazione della regione di Kharkiv". (Liberoquotidiano.it)

La guerra in Ucraina prosegue con i combattimenti che si sono concentrati in particolare attorno alla regione del Donbass, definita "un inferno" dal presidente Volodymyr Zelensky. Più a nord, attorno a Kharkiv, dove gli ucraini sono passati al contrattacco nelle ultime settimane, non si registrano ulteriori progressi, con le forze russe che hanno consolidato la linea del fronte. (RSI.ch Informazione)

Il presidente ucraino, nel suo videomessaggio notturno, ha parlato di "un tentativo deliberato e criminale di uccidere quanti più ucraini possibile". E ha assicurato: "Troveremo e consegneremo alla giustizia tutti coloro che danno ed eseguono ordini criminali". (Sky Tg24 )

Leggi Anche 19/05/2022 Ucraina, la Banca Mondiale finanzia l'esportazione del grano La crisi alimentare nel Paese è preoccupante e l'Onu rilancia l'appello a Putin di sbloccare i porti. Il maggior numero di vittime si registra nelle regioni di Donetsk, di Kiev, di Kharkiv e di Chernihiv. (Vatican News - Italiano)

E adesso, è la stessa Difesa americana ad ammettere che “non sarà facile sloggiare i russi dal Donbass”. Dunque, a differenza di ciò che auspica e dichiara Volodymyr Zelensky, i russi non starebbero per esaurire le riserve di missili. (Nicola Porro)

E' l'inferno, e questa non è un'esagerazione", le parole del Presidente Zelensky nel corso del video di aggiornamento sulla guerra. (Agenzia Vista) Kiev, 20 maggio 2022 "Le Forze armate dell'Ucraina continuano la liberazione della regione di Kharkiv. (ilGiornale.it)