Zelensky: «Perseguiremo tutti i criminali di guerra»

Corriere TV ESTERI

Gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. I video degli inviati dal fronte

«Il primo processo in Ucraina a un criminale di guerra russo è già iniziato.

«Nel Donbass gli occupanti stanno tentando di esercitare pressione ancora maggiore» ha detto, riferendosi al ritiro delle truppe da alcune zone vicino a Kiev e allo spostamento verso oriente, «qui è l'inferno».

Le forze russe hanno completamente distrutto» la regione orientale ucraina, ha detto, accusando Mosca di aver condotto «bombardamenti insensati» intensificando gli attacchi sull'est. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Zelensky, in un messaggio delle scorse ore riportato dalla presidenza ucraina, ha inoltre detto che "le Forze armate dell'Ucraina continuano la liberazione della regione di Kharkiv". "Sono orgoglioso di accogliere e offrire il forte sostegno degli Stati Uniti per le richieste di due grandi democrazie", ha aggiunto (Liberoquotidiano.it)

La guerra in Ucraina prosegue con i combattimenti che si sono concentrati in particolare attorno alla regione del Donbass, definita "un inferno" dal presidente Volodymyr Zelensky. Più a nord, attorno a Kharkiv, dove gli ucraini sono passati al contrattacco nelle ultime settimane, non si registrano ulteriori progressi, con le forze russe che hanno consolidato la linea del fronte. (RSI.ch Informazione)

/ Instagram Zelensky Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ma nel Donbass le forze di occupazione stanno cercando di aumentare la pressione. (ilGiornale.it)

Zelensky: "Missili russi su Desna". E ha assicurato: "Troveremo e consegneremo alla giustizia tutti coloro che danno ed eseguono ordini criminali". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver trasformato la regione orientale del Donbass in un "inferno". (Sky Tg24 )

Un cambio di approccio certificato, ieri, dalla telefonata del Pentagono al capo delle forze armate “nemiche”, Valerj Gerasimov. E del niet dell’America, gli invasi sarebbero particolarmente “frustrati”, sempre secondo il sito statunitense (Nicola Porro)

Leggi Anche 19/05/2022 Ucraina, la Banca Mondiale finanzia l'esportazione del grano La crisi alimentare nel Paese è preoccupante e l'Onu rilancia l'appello a Putin di sbloccare i porti. Come si augura il premier italiano Draghi, che in un’informativa al Senato dichiara “Dobbiamo portare subito Mosca al tavolo dei negoziati” (Vatican News - Italiano)