Covid, i risultati degli studi Pfizer: «Vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai 5 agli 11 anni»

Open SALUTE

Il vaccino riservato ai più piccoli sarà lo stesso somministrato finora ai soggetti adulti.

«Trasferiremo questi dati incoraggianti agli enti regolatori d’Europa, degli Stati Uniti e di tutto il resto del mondo il prima possibile» hanno assicurato le due aziende

«Il vaccino contro Covid-19 è sicuro e ben tollerato nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni» ha riferito la nota di Pfizer e BioNtech, sottolineando come gli studi abbiano verificato anche una «robusta risposta immunitaria». (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le aziende Pfizer e BioNTech hanno oggi comunicato che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro vaccino contro il coronavirus è "sicuro, ben tollerato" e ha prodotto una risposta immunitaria "robusta" nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. (Primocanale)

La sedicenne aveva ricevuto il 25 agosto la prima dose di Pfizer (attualmente l’unico vaccino autorizzato per i minori di 18 anni in Brasile) ed e’ morta il 2 settembre dopo un malore improvviso. Inoltre, Pfizer starebbe analizzando i casi di miocardite e pericardite registrati dopo la somministrazione del vaccino nei minorenni, secondo quanto riportano i media locali (MeteoWeb)

Complessivamente, fino a 4.500 bambini tra sei mesi e 11 anni sono stati arruolati negli studi Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti, in Finlandia, in Polonia e in Spagna. I risultati principali di questi studi sono attesi "prima di fine anno", hanno affermato le società. (Giornale di Sicilia)

Nella richiesta di autorizzazione alla Fda, le compagnie Pfizer e BioNTech inseriranno via via i nuovi dati a disposizione. Ora l’azienda farmaceutica Pfizer ha reso noto, attraverso un comunicato, che il suo vaccino a mRna, sviluppato insieme a BioNTech, è risultato sicuro ed efficace anche nella fascia d’età dai 5 agli 11 anni. (Wired Italia)

Pfizer e BioNTech stanno sperimentando il loro vaccino anti-Covid anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e su bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. Ben 4.500 i bambini tra sei mesi e 11 anni rruolati negli studi Pfizer-BioNTech (LuccaInDiretta)

Successivamente, ma non prima dell'ultimo trimestre di quest'anno, dovrebbero essere condotti anche test clinici sui bambini con meno di cinque anni. La Covid-19 nei bambini. Pfizer e BioNTech hanno intenzione di chiedere all'Agenzia del farmaco e dell'alimentazione (Fda) degli Usa l'approvazione per l'uso del vaccino tra i bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni entro la fine del mese. (CataniaToday)