Dalla pizza al parmigiano le identità contese della cucina italiana

la Repubblica INTERNO

Sulla cucina italiana, sul suo valore e sulla sua storia ci sono troppi equivoci e soprattutto troppe strumentalizzazioni. Una semplice intervista che ho rilasciato qualche giorno fa al Financial Times è diventata l’innesco per una polemica nazionalistica che ha finito per assumere toni paradossali: si è arrivati persino a immaginare un complotto anti italiano nel momento in cui il governo Meloni ha presentato la candidatura della nostra cucina a patrimonio immateriale dell’Unesco. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Tradizioni inventate, piatti di importazione, storytelling un po' di comodo. A spifferare certe controverse teorie sulla cucina che proprio qualche giorno fa è stata candidata a patrimonio immateriale dell'umanità è un italiano che vive in Italia, lavora in Italia e mangia in Italia: Alberto Grandi, mantovano come i tortelli di zucca e la sbrisolona. (ilGiornale.it)

"Il Parmigiano Reggiano DOP è uno dei simboli del Made in Italy, è un prodotto italiano che tutto il mondo ci invidia ed è nato in Italia. Risalgono al 1200 le prime testimonianze sulla commercializzazione del Parmigiano Reggiano. (Redacon)

Gli ingredienti che abbiamo detto possono essere utilizzati anche per comporre una classica pizza, ma quella che vedremo oggi sarà una pizza ripiena. Ci sono una serie di passaggi e una determinata manualità che consentono di ottenere una pizza veramente ottima. (Proiezioni di Borsa)

“Dal Financial Times arriva un attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana proprio in occasione dell’annuncio della sua candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità all’Unesco”. “Sulla base di fantasiose ricostruzioni – sottolinea la Coldiretti – si contestano le tradizioni culinarie nazionali più radicate. (Frosinone News)

L’articolo, rileva l’organizzazione agricola "cerca di banalizzare la tradizionale alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano". "Tutto quello che io, un italiano, pensavo di sapere sul cibo italiano è sbagliato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pubblicità Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)