Dakar: tappa 12 a Quintanilla, Sam Sunderland è il campione 2022

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corse di Moto SPORT

Ma è la casa austriaca a festeggiare con il pilota GasGas Sam Sunderland, nono oggi ma capace così di vincere la sua seconda Dakar, la prima nella penisola arabica.

Sam Sunderland (GBR) – GasGas Factory Racing – +3:25. 9

Gli basta il nono posto odierno, con Pablo Quintanilla che vince un’ultima tappa serrata ma senza riuscire ad insidiare il rivale.

Il campione uscente Kevin Benavides è l’apripista dopo la vittoria di ieri, seguito dal leader Sam Sunderland e via via da tutti gli altri, sottolineando un Pablo Quintanilla in particolare all’attacco. (Corse di Moto)

Se ne è parlato anche su altri media

Danilo Petrucci, dolorante alla spalla destra dopo la caduta nella durissima tappa di giovedì ("E' stato un vero inferno"), è riuscito a completare l'ultima frazione della corsa chiudendo in 32esima posizione, con un distacco di un quarto d'ora circa dai primi 14 Gennaio 2022. (Sportal)

“Sono molto felice – ha spiegato il tre volte vincitore della Dakar – è stata una tappa ‘da Dakar’ al 100%, la più completa. Nono nella graduatoria assoluta, con oltre due ore e 37 minuti di distacco da Al-Attiyah, Sainz ha però mostrato grande soddisfazione per questo successo parziale. (FormulaPassion.it)

Tenendo conto degli arrivi, Sunderland quindi svetta nella classifica generale con 3’57” di margine su Quintanilla e 6’47” sull’austriaco Matthias Walkner (+6’47”), ottavo quest’oggi nell’ultima tappa a 2’57” dal vincitore di giornata. (OA Sport)

Sam Sunderland è stato il migliore quest’oggi nella penultima tappa della Dakar 2022, il rally raid più famoso ed estenuante al mondo che si avvia verso l’ultima tappa di 160km cronometrati da Bisha a Jeddah, sede d’arrivo e di partenza di questa speciale manifestazione. (OA Sport)

Loeb, secondo posto onorevole. "Abbiamo corso un'ottima speciale, con una buona navigazione e un buon ritmo. Resta la passerella finale di 164 km a separare Nasser Al Attiyah e Mathieu Baumel dalla vittoria della Dakar 2022 . (Autosprint.it)

Difficoltà che non sembrano aver minimamente aver impensierito Carlos Sainz. “El Matador” vince di forza l’undicesima tappa rimanendo in testa dall’inizio alla fine e non lasciando spazio agli avversari. (Rallyssimo)