Eruzione vulcanica a Tonga: l’onda d’urto ha fatto per tre volte il giro del mondo – VIDEO

MeteoWeb INTERNO

L’onda di pressione è stata registrata negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa.

L’onda di pressione è stata misurata dalle stazioni meteorologiche in tutta la Nuova Zelanda a un’ampiezza massima di circa 7hPa.

Oltre allo tsunami che ha investito tutte le coste del Pacifico, un altro effetto dell’eruzione ha coinvolto l’intero pianeta: l’onda d’urto generata dall’esplosione del vulcano.

Nel video seguente, le straordinarie immaginari infrarosse del satellite Himawari-8 che mostrano l’onda di pressione propagarsi da Tonga al resto del mondo

Terzo passaggio rilevato anche in Costa Rica intorno alle 10 locali (le 17 italiane) del 18 gennaio, come mostra il seguente grafico. (MeteoWeb)

Su altri media

Gli aerei hanno portato contenitori di acqua, generatori,forniture per l'igiene e attrezzature per le comunicazioni. La pista nell'aeroporto principale è stata ripulita dalla cenere che la ricopriva. (PrimaPress)

Roma (NEV), 20 gennaio 2022 – Internet down, problemi nell’accesso alle risorse idriche, difficoltà di evacuazione delle persone, feriti. E’ questo quanto sta accadendo a Tonga, secondo quanto scritto nel primo comunicato diramato dal governo dell’arcipelago e pubblicato dal sito della Conferenza California – Nevada della chiesa metodista. (NEV)

20 gennaio 2022. Auto e strade ricoperte di cenere nella capitale di Tonga. Funzionari umanitari delle Nazioni Unite riferiscono che circa 84.000 persone, più dell’80% della popolazione del Regno, sono state colpite dall’eruzione del vulcano. (GameGurus)

Si tratta dell’aereo inviato dalla Nuova Zelanda che è atterrato nel principale aeroporto dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano.Altri voli sono in arrivo da Nuova Zelanda e Australia. (askanews)

Non abbiamo mai visto nulla di simile nei dati prima“, afferma Lars Hoffmann, scienziato dell’atmosfera presso il Jülich Supercomputing Center in Germania, in “Nature“. Le foto mostrano dozzine di cerchi concentrici, ciascuno dei quali rappresenta un’onda in rapido movimento nei gas nell’atmosfera, che si estende per oltre 16.093 chilometri. (Scienzenotizie.it)

Dopo sette giorni finalmente sull’arcipelago di Tonga arrivano i primi aiuti umanitari. ARRIVATI I PRIMI AIUTI A TONGA. Il primo aereo con aiuti umanitari, un Hercules C-130 partito dalla città neozelandese di Auckland è atterrato poco dopo le 16.00 ora locale all’aeroporto di Tongatapu a Nukualofa, capitale dell’arcipelago. (MAM-e)