Green pass obbligatorio per alcuni servizi e stato d'emergenza: ecco cosa cambia da agosto

LecceSette INTERNO

Col nuovo decreto cambiano alcuni parametri sulla definizione dei colori delle zone: ZONA GIALLA (resta 50 per 100mila abitanti l’incidenza per passare dalla zona bianca alla zona gialla, ma da ora saranno determinanti anche gli indicatori ospedalieri cioè l’occupazione delle terapie intensive e delle aree mediche.

Per quanto riguarda il Green pass, dal 6 agosto sarà una certificazione necessaria per accedere a numerosi servizi quali: cinema, teatri, musei, palestre, piscine, stadi, concerti, fiere, congressi, concorsi, centri termali e per sedersi a consumare al chiuso in bar, ristoranti, pub e pizzerie. (LecceSette)

Su altri giornali

Queste le prime indiscrezioni riportate da Ansa e da Adnkronos su quanto deciso dalla Cabina di regia giovedì 22 luglio. Lo stato d'emergenza è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 e dal 5 agosto il Green pass servirà anche per accedere ai tavoli dei locali al chiuso, ma non al banco. (TrentoToday)

Il green pass al bar e al ristorante dovrà essere esibito solo al tavolo, se la consumazione avverrà all'interno del locale. L'uso del green pass per accedere ai mezzi di trasporto pubblici -leggi bus e metro- non sarà nel dl anti-Covid che il governo dovrebbe varare nel pomeriggio, "ma dovrà essere affrontato a stretto giro" (Yahoo Notizie)

Dopo il via libera il testo arriva al Consiglio dei ministri e potrebbe entrare in vigore già domani 23 luglio. Il Consiglio dei ministri deve approvare il nuovo provvedimento che prevede che il certificato verde diventi il lasciapassare per poter frequentare alcuni luoghi di socializzazione. (Rete8)

Il Green pass invece dal 5 agosto servirà per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, ma non sarà invece necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso. Terapie intensive al 20% e al 30% per le aree mediche per entrare in zona arancione e rispettivamente al 30 e al 40% per entrare in zona rossa, secondo quanto riportato dall’ANSA. (QuiFinanza)

Redazione di Met. . Governo, stato di emergenza fino al 31 dicembre. Sanzioni da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente che dell’utente. (Met)

Il Consiglio dei ministri deve approvare il nuovo provvedimento che prevede che il certificato verde diventi il lasciapassare per poter frequentare alcuni luoghi di socializzazione. Dopo il via libera il testo arriva al Consiglio dei ministri e potrebbe entrare in vigore già domani 23 luglio. (Rete8)