Sandro Veronesi con "Il colibrì" vince il premio Strega 2020

Sesta e ultima posizione per Jonathan Bazzi, autore Febbre (Fandango Libri), con 50 voti.

Quinta posizione per Daniele Mencarelli, autore di Tutto chiede salvezza (Mondadori, già vincitore dello Strega Giovani, il premio delle scuole), che ottiene 67 voti.

Per la seconda volta, Sandro Veronesi, autore de “Il colibrì”, vince il premio Strega, dopo essersi già imposto nel 2006 con “Caos Calmo” – I particolari. (Il Libraio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Quarto Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli) 70 voti; quinto Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori) 67 voti e infine Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango) 50 voti. (Il Fatto Quotidiano)

Ultimo aggiornamento: 02:28. . Alla fine il superfavorito Sandro Veronesi , con il suo Colibrì «così piccolo ma simbolo del guerriero» ha prevalso sul concorrente più agguerrito, il giallista Gianrico Carofiglio. (Il Messaggero)

La proclamazione del vincitore della LXXIV edizione è avvenuta in diretta televisiva su Rai Tre: la trasmissione è iniziata alle 23 con la conduzione di Giorgio Zanchini e Corrado Augias ospite speciale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Tenere la posizione significa non arrendersi, il colibrì infatti è il simbolo dei guerrieri, di tutti coloro che non mollano mai", ha detto Sandro Veronesi parlando del suo romanzo durante la cerimonia con i sei finalisti, che è stata trasmessa in diretta su Rai 3 con la conduzione di Giorgio Zanchini. (Rai News)

Sandro Veronesi, vincitore dello Strega 2020 (Ansa). L’autore che si era imposto già con “Caos calmo” nel 2006 stacca Gianrico Carofiglio e Valeria Parrella. (Il Sole 24 ORE)

Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio. Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006. (L'Arena)