Premio Strega, il "bis" di Sandro Veronesi: era riuscito solo a Paolo Volponi

Ultimo aggiornamento: 02:28. . Alla fine il superfavorito Sandro Veronesi , con il suo Colibrì «così piccolo ma simbolo del guerriero» ha prevalso sul concorrente più agguerrito, il giallista Gianrico Carofiglio.

A presiedere il seggio Antonio Scurati, vincitore della scorsaedizione del Premio Strega, con "M.

Sto pensando al mio editore, a Elisabetta Sgarbi, a Umberto Eco che è stato così generoso da fondarla questa casa editrice. (Il Mattino)

Su altri media

La proclamazione è stata annunciata dal presidente della giuria, Antonio Scurati, vincitore dell'edizione 2019 con "M. (Rai News)

È la seconda volta L’autore che si era imposto già con “Caos calmo” nel 2006 stacca Gianrico Carofiglio e Valeria Parrella di Giuseppe Lupo. Sandro Veronesi, vincitore dello Strega 2020 (Ansa). (Il Sole 24 ORE)

Al terzo posto Valeria Parrella con 86 voti. La proclamazione del vincitore della LXXIV edizione è avvenuta in diretta televisiva su Rai Tre: la trasmissione è iniziata alle 23 con la conduzione di Giorgio Zanchini e Corrado Augias ospite speciale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006. Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio. (L'Arena)

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Quarto Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli) 70 voti; quinto Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori) 67 voti e infine Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango) 50 voti. (Il Fatto Quotidiano)

A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». «Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto - ha proseguito Veronesi - La gente cambia, le persone cambiano. (Il Messaggero)