Premio Strega 2020, vince Sandro Veronesi

Sapevo che non era vietato dal regolamento, ma non ci avevo mai pensato a ritentare una strada del genere.

Allora l’editore e io abbiamo pensato che ritentare lo Strega era un modo per dare più lunga vita al romanzo, facendolo arrivare fino a luglio.

Nella storia del Premio Strega non è capitato spesso che un autore, già vincitore in passato, vincesse di nuovo.

Quando dovevo fare il servizio militare, mi sono fatto addirittura raccomandare per entrare nel corpo dei Vigili del fuoco. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La proclamazione è stata annunciata dal presidente della giuria, Antonio Scurati, vincitore dell'edizione 2019 con "M. (Rai News)

La proclamazione del vincitore della LXXIV edizione è avvenuta in diretta televisiva su Rai Tre: la trasmissione è iniziata alle 23 con la conduzione di Giorgio Zanchini e Corrado Augias ospite speciale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio. Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006. (L'Arena)

È la seconda volta L’autore che si era imposto già con “Caos calmo” nel 2006 stacca Gianrico Carofiglio e Valeria Parrella di Giuseppe Lupo. Il colibrì di Sandro Veronesi, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, si è aggiudicato con 200 voti la 74esima edizione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario in Italia. (Il Sole 24 ORE)

A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». «Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto - ha proseguito Veronesi - La gente cambia, le persone cambiano. (Il Messaggero)

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. (Il Fatto Quotidiano)