Marco Rizzo (P.C.) ai lavoratori di Alitalia: "La chiamano ‘compagnia di bandiera’, sapete perché?"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Parlando ai lavoratori di Alitalia, Marco Rizzo (Segretario del PC) ha dichiarato: "La chiamano ‘compagnia di bandiera’, sapete perché?

"Deve essere chiaro che chi vuole distruggere la classe lavoratrice. "L'obiettivo politico è l'Unione Europea che vuole cancellare l'Alitalia come bandiera, simbolo e come lavoratori", ha proseguito.

"Non sono uomini del governo italiano, ma uomini del governo europeo prestati all'Italia", ha concluso rivolgendosi al governo che sta svendendo e umiliando la nostra compagnia di bandiera

"C'è già un piano per far chiudere Alitalia", prosegue Rizzo. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre testate

Palazzo Chigi ha comunque già fatto sapere a Bruxelles che la partita va chiusa in settimana. Su quest’ultimo fronte non c’è nessuna preclusione ad assumere una quota di minoranza (ilmessaggero.it)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)

Al contrario, Air France e Lufthansa non erano in difficoltà alla fine del 2019“. Nessuna disparità: “La Commissione Ue ha applicato la stessa valutazione” fatta per Alitalia “ad altre compagnie nella stessa situazione, comprese Corsair e Tap. (Il Fatto Quotidiano)

Il fatto che Alitalia fosse in difficoltà già prima della pandemia impedisce alla Commissione di approvare aiuti di Stato che eccedano la semplice compensazione dei danni causati alla compagnia dalle restrizioni ai viaggi. (AGI - Agenzia Italia)

No a una compagnia formato 'mini' e senza logo. Se si parla di un decollo con meno di 50 aerei, addirittura 45, la nuova compagnia ha già un destino segnato fin dall'inizio. (Adnkronos)

Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai (Money.it)