Giorgia Meloni, lettera a Draghi: «Il patrimonio di Alitalia che dobbiamo valorizzare»

Il Messaggero ECONOMIA

Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana

Secondo, in Italia c’è una presenza massiccia delle compagnie low cost.

A chi affideremo tutto questo con una ‘mini Alitalia’ ripulita del nome e del glorioso marchio?

Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il rapporto con Bruxelles resta piuttosto teso, ma l’estate incombe e la newco ha urgenza di decollare nei mesi di vacanza per non perdere un’occasione cruciale. La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai (Money.it)

“La nostra Amministrazione – prosegue – ha ribadito con forza e a tutti i livelli istituzionali che un’alternativa allo spezzatino proposto dal governo Draghi è possibile. La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” (IlFaroOnline.it)

Su quest’ultimo fronte non c’è nessuna preclusione ad assumere una quota di minoranza Palazzo Chigi ha comunque già fatto sapere a Bruxelles che la partita va chiusa in settimana. (ilmessaggero.it)

Protesta dei dipendenti: "Vogliono fare il funerale alla nostra compagnia". I lavoratori lamentano la mancanza di un progetto strutturale per il salvataggio e il rilancio della compagnia di bandiera. (LaPresse)

Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale a Fiumicino, Stefano Calcaterra. Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

Proteste dei sindacati contro l'accordo tra Italia e Bruxelles sul nuovo possibile piano per il rilancio di Alitalia, che prevederebbe l'abbandono del brand storico, una flotta più che dimezzata e un pesante taglio di personale, come riportato domenica da Adnkronos. (Sputnik Italia)