Alitalia senza più Alitalia: a rischio lo storico marchio

il Giornale ECONOMIA

Il valore di un marchio è dato dall'avviamento, che in questo caso proviene da una storia a tratti gloriosa durata 75 anni.

Sarà una compagnia nuova, sconosciuta, con una personalità tutta da costruire, senza passato.

Così Alitalia resterebbe Alitalia.

Ci si chiede: che cosa sarà la futura Alitalia senza il proprio nome?

È chiaro che il marchio, così prezioso, nella trattativa con l'Ue è stato sacrificato a qualcosa di più importante

(il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Protesta dei dipendenti: "Vogliono fare il funerale alla nostra compagnia". Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. (LaPresse)

Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana (Il Messaggero)

Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai Il rapporto con Bruxelles resta piuttosto teso, ma l’estate incombe e la newco ha urgenza di decollare nei mesi di vacanza per non perdere un’occasione cruciale. (Money.it)

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” Proposta che abbiamo condiviso e strutturato con le forze sociali, con i lavoratori che hanno fatto grande la compagnia. (IlFaroOnline.it)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)