Asti: colpo di calore, uomo salvato da un trapianto di fegato

Gazzetta di Parma SALUTE

Qui la decisione di contattare i medici delle Molinette per valutare l’opzione salva-vita di un trapianto epatico, Mauro Bruno e Silvia Martini della gastro-epatologia dell’ospedale Molinette e il professor Renato Romagnoli, direttore del Centro Trapianto Fegato Molinette.

La prima temperatura corporea rilevata dal 118 è stata di 41 gradi, a prova di un cosiddetto "colpo di calore".

«L'evoluzione in questi casi è rapidissima e la finestra del trapianto è fino alla terza o quarta giornata, non oltre»

In salute e con un passato da sportivo, nella corsa, è stato salvato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Per la prima volta salvato con un trapianto di fegato per insufficienza epatica fulminante da ‘colpo di calore’. Per questo si e’ decido per il trasferimento alle Molinette di Torino e l’inserimento in lista d’attesa per trapianto di fegato in ‘super-urgenza nazionale’. (Mantovauno.it)

Rischia la vita per un colpo di calore, trapianto lo salva. "Il colpo di calore – prosegue il professor Romagnoli – è per definizione quella situazione in cui la temperatura corporea sale in modo incontrollato. (Fanpage.it)

È successo qualche giorno fa, quando un uomo di 57 anni ha rischiato la vita a seguito delle conseguenze di un grave colpo di calore. Il trapianto epatico è stato eseguito dal dottor Damiano Patrono (sotto la supervisione del professor Romagnoli) tre giorni dopo il malore del paziente. (Corriere della Sera)

Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l’evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento. Il trapianto epatico è stato eseguito nella terza giornata dopo l’evento iniziale nelle sale operatorie delle Molinette ad opera del dottor Damiano Patrono sotto la supervisione del professor Romagnoli (Torino Top News)

Asti: il suo corpo collassa per il troppo calore, 57enne viene salvato in extremis, i dettagli. Un uomo è collassato per il troppo caldo mentre dava fuoco a delle sterpaglieBrucia le sterpaglie sotto il sole, ma il suo corpo collassa per il troppo calore: un 57enne viene salvato in extremis. (iLMeteo.it)

Torino, 22 giugno 2022 - Colpito da insufficienza epatica fulminante da 'colpo di calore', un uomo di 57 anni è stato salvato con un trapianto di fegato. Il trapianto epatico, tre giorni dopo il malore del paziente, è stato da Damiano Patrono sotto la supervisone di Romagnoli (QUOTIDIANO NAZIONALE)