Asti: colpo di calore, uomo salvato da un trapianto di fegato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma SALUTE

Qui la decisione di contattare i medici delle Molinette per valutare l’opzione salva-vita di un trapianto epatico, Mauro Bruno e Silvia Martini della gastro-epatologia dell’ospedale Molinette e il professor Renato Romagnoli, direttore del Centro Trapianto Fegato Molinette.

La prima temperatura corporea rilevata dal 118 è stata di 41 gradi, a prova di un cosiddetto "colpo di calore".

«L'evoluzione in questi casi è rapidissima e la finestra del trapianto è fino alla terza o quarta giornata, non oltre»

In salute e con un passato da sportivo, nella corsa, è stato salvato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Salvato alle Molinette da un trapianto di fegato in seguito a una gravissima insufficenza epatica dovuta a un colpo di calore. Trapianto in super-urgenza nazionale. Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l'evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento. (TorinoToday)

Insufficienza epatica fulminante causata da un corpo di calore, salvato per il rotto della cuffia con un trapianto di fegato alle Molinette: accade anche questo, alle soglie di un'estate che si annuncia difficile. (La Stampa)

Poco dopo e’ arrivata la compatibilità da Udine dove i chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si sono recati per eseguire il prelievo d’organi (Adnkronos) – Per la prima volta salvato con un trapianto di fegato per insufficienza epatica fulminante da ‘colpo di calore’. (Mantovauno.it)

Gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo il colpo di calore hanno infatti registrato un progressivo peggioramento. "Il fegato – spiega il professor Romagnoli – è un organo molto sensibile a temperature e shock termico. (Fanpage.it)

Ora l'ex atleta è ancora ricoverato in gravi condizioni ma non sarebbe più in pericolo di vita Giaccone era stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Alessandria ma si è poi reso necessario un trasferimento alle Molinette di Torino. (La Stampa)

Asti: il suo corpo collassa per il troppo calore, 57enne viene salvato in extremis, i dettagli. Un uomo è collassato per il troppo caldo mentre dava fuoco a delle sterpaglieBrucia le sterpaglie sotto il sole, ma il suo corpo collassa per il troppo calore: un 57enne viene salvato in extremis. (iLMeteo.it)