Molinette di Torino, un trapianto di fegato salva il paziente dopo un «colpo di calore»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Su Instagram Siamo anche su Instagram, seguici: https://www.instagram.com/corriere.torino/?hl=it. La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino

È successo qualche giorno fa, quando un uomo di 57 anni ha rischiato la vita a seguito delle conseguenze di un grave colpo di calore.

Il trapianto epatico è stato eseguito dal dottor Damiano Patrono (sotto la supervisione del professor Romagnoli) tre giorni dopo il malore del paziente. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo si e’ decido per il trasferimento alle Molinette di Torino e l’inserimento in lista d’attesa per trapianto di fegato in ‘super-urgenza nazionale’. Poco dopo e’ arrivata la compatibilità da Udine dove i chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si sono recati per eseguire il prelievo d’organi (Mantovauno.it)

«L'evoluzione in questi casi è rapidissima e la finestra del trapianto è fino alla terza o quarta giornata, non oltre» Qui la decisione di contattare i medici delle Molinette per valutare l’opzione salva-vita di un trapianto epatico, Mauro Bruno e Silvia Martini della gastro-epatologia dell’ospedale Molinette e il professor Renato Romagnoli, direttore del Centro Trapianto Fegato Molinette. (Gazzetta di Parma)

Si tratta delle condizioni critiche da colpo di calore, tali da necessitare l'intubazione tracheale sul posto e il trasporto in elisoccorso verso la rianimazione dell'Ospedale di Alessandria. Asti: il suo corpo collassa per il troppo calore, 57enne viene salvato in extremis, i dettagli. (iLMeteo.it)

Trapianto in super-urgenza nazionale. Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l'evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento. Salvato alle Molinette da un trapianto di fegato in seguito a una gravissima insufficenza epatica dovuta a un colpo di calore. (TorinoToday)

"Il fegato – spiega il professor Romagnoli – è un organo molto sensibile a temperature e shock termico. Rischia la vita per un colpo di calore, trapianto lo salva. (Fanpage.it)

Il fegato è stato trovato in Friuli. Giaccone era stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Alessandria ma si è poi reso necessario un trasferimento alle Molinette di Torino. (La Stampa)