Usa: la Corte Suprema boccia l'obbligo vaccinale voluto da Biden

Usa: la Corte Suprema boccia l'obbligo vaccinale voluto da Biden
L'INDIPENDENTE INTERNO

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha emesso una sentenza che da un lato conferma l’obbligo vaccinale per i lavoratori del settore sanitario voluto dall’amministrazione Biden, ma dall’altro blocca l’obbligo di vaccino per le aziende con più di 100 dipendenti.

La sentenza della Corte Suprema ha riconfermato l’obbligo per i sanitari ma sospeso quello per i dipendenti delle grandi aziende private, in vigore dal 4 gennaio ed effettivo a partire dal 10. (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altre testate

MeteoWeb. Appena 3 giorni fa, l’amministrazione Biden aveva introdotto provvedimenti relativi alla pandemia validi per tutte le grandi aziende degli USA con più di 100 dipendenti ma oggi, 13 gennaio, sono stati bloccati dalla Corte Suprema statunitense, secondo cui l’amministrazione non ha il potere di imporre tali requisiti per l’accesso ai luoghi di lavoro senza l’autorizzazione del Congresso. (Meteo Web)

La Corte, a maggioranza conservatrice, ha bocciato la misura per sei voti a tre. Biden rivolge dunque un appello ai datori di lavoro, "a fare la cosa giusta per proteggere la salute degli americani e l'economia". (IL GIORNO)

Quanto a Walmart, Amazon e JPMorgan Chase, tre delle più grandi aziende degli Stati Uniti, non hanno ancora emesso requisiti generali per i propri lavoratori. Lunedì, il governo degli Stati Uniti ha registrato un record di 1,35 milioni di nuovi casi di Covid-19 negli Stati Uniti (oggiurnal)

La Corte Suprema USA blocca l'obbligo vaccinale per le grandi aziende

Leggi e giurisprudenza alla mano, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha sospeso con un voto di 6-3 l’obbligo vaccinale imposto dal Governo Biden per le aziende con almeno cento dipendenti (84 milioni di lavoratori). (La Nuova Bussola Quotidiana)

Usa, niente obbligo vaccinale per lavorare. Usa: la Corte Suprema dice no all’obbligo vaccinale per lavorare. Secondo i giudici lo Stato non può imporre una simile decisione che spetta invece a ogni singolo individuo. (RomaIT)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato l’obbligo vaccinale o di test voluta dall’amministrazione Biden per le aziende statunitensi, ma consente l’obbligo vaccinale per la maggior parte degli operatori sanitari. (Scenarieconomici)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr