Energia: gasdotto Nord Stream 2 vittoria di Putin. Ue non lasci sola Ucraina

Radicali.it ESTERI

Tutto è lasciato ai buoni uffici della Germania che tra pochi mesi perderà l’autorevole guida di Angela Merkel e all’arbitrio di Putin.

“Vladimir Putin ha vinto l’ennesima partita: il gasdotto Nord Stream 2 si farà senza che sia stata sancita nessuna sanzione giuridica in caso di violazione dei patti da parte russa.

L’Unione Europea, che è rimasta fuori da una partita gestita interamente da Stati Uniti e Germania, deve fare sentire la propria voce

A rischio ci sono ben tre miliardi di dollari annui che Mosca paga all’Ucraina come tassa per il transito del gas. (Radicali.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Nord Stream 2, infatti, collegherà direttamente la Russia e la Germania, bypassando l’Ucraina Varsavia, nello specifico, ha ribadito una posizione condivisa dagli analisti di politica internazionale: è cioè che il Nord Stream 2 permetterà con più facilità a Mosca di mettere pressione all’Europa e di isolare l’Ucraina. (Startmag Web magazine)

I paesi che si oppongono al progetto in questione sostengono che questo progetto aumenterà la dipendenza dei paesi europei dalla Russia Nella dichiarazione congiunta rilasciata dai due Paesi si afferma:. (TRT)

(askanews) - Angela Merkel esulta composta, ma il Dipartimento di Stato e più in generale gli Stati Uniti non sembrano entusiasti del Nord Stream 2, nonostante l'accordo raggiunto con Berlino. Questo è un tentativo tra noi e il governo degli Stati Uniti di porre determinate condizioni'. (TIMgate)

Questo è un tentativo tra noi e il governo degli Stati Uniti di porre determinate condizioni”. Il Nord Stream 2, che si estenderà per 1.230 km, passerà sotto il Mar Baltico e trasporterà il gas dalla regione artica russa alla Germania (Yahoo Notizie)

'E' un buon progresso che ha richiesto una volonta' di comnpromesso fra le due parti, ha detto Merkel in conferenza stampa a Berlino. (Borsa Italiana)

“Attualmente, la crisi è stata notevolmente aggravata dalla decisione di abbandonare i tentativi di fermare il gasdotto NS2. “La crisi si sta aggravando”. Tuttavia, il via libera tedesco-americano non è stato accolto favorevolmente dai governi di Polonia e Ucraina (TecnoSuper.net)