La Germania prepara il maxi riarmo: 100 miliardi alle forze armate

InsideOver ESTERI

Solo poche settimane fa Scholz aveva bloccato la fornitura di armi all’Ucraina chiesta con insistenza dagli alleati Verdi.

Scholz va oltre, realizza l’impensabile: l’obiettivo di trasformare la Germania in un pilastro della sicurezza euroatlantica, senza ambiguità.

Da un lato, lo stop all’avvio del transito gasiero attraverso Nord Stream 2, dall’altro l’annuncio di un rilancio degli investimenti nelle forze armate. (InsideOver)

Su altri media

E forse non è neanche un caso che Putin abbia scelto esattamente questo momento per iniziare la sua guerra. La Germania ha l’opportunità storica di abbandonare la condizione di ‘potenza addomesticata’ nella prospettiva di una definitiva normalizzazione del suo ruolo internazionale (L'HuffPost)

Sul piano pratico, Berlino si potrebbe dotare dei nuovi aerei tecnologicamente molto avanzati come gli F-35 e dei potenti droni Heron La Germania stanzia 100 miliardi per il riarmo. La Germania ha stanziato 100 miliardi di euro per le forze armate. (Money.it)

Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il governo federale tedesco intende finanziare le Forze armate della Germania con un fondo speciale da 100 miliardi di euro. Scholz ha ribadito che, invadendo l’Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe iniziato a “sangue freddo” una guerra di aggressione (Livesicilia.it)

Con il completamento e la possibile entrata in funzione del Nord Stream 2, infatti, l’Ucraina, attraversata da tre gasdotti, diventava strategica. Il cancelliere ha delineato una nuova agenda di politica energetica per ridurre la dipendenza della principale economia europea dal gas russo. (Startmag Web magazine)

Forse è normale che sia così, ma il fatto che sia normale non significa che sia giusto. Per questo da oggi in poi, la battaglia giusta è quella di un’Europa federale, capace di una politica estera comune. (L'HuffPost)

L’Eurofighter dovrà essere equipaggiato per la guerra elettronica ed altri velivoli, probabilmente gli F-35, saranno resi idonei al trasporto di armi nucleari. Sul piano complessivo, però una cosa è già chiara: la Germania riarma, l’Europa dovrà darsi da fare per seguirla. (Contropiano)