Alitalia, Ita preme per acquistare il ramo volo entro l’estate

FormulaPassion.it ECONOMIA

In questo quadro di incertezza, Ita scopre le sue carte, chiedendo di acquistare il ramo volo di Alitalia.

Sborsando un anticipo, la nuova società pubblica aiuterebbe la cassa di Alitalia consentendole di proseguire l’attività fino a quando non sarà perfezionata la cessione.

Ita vuole decollare il prima possibile per intercettare la ripresa del traffico prevista per l’estate.

L’accordo di rivendita consentirebbe inoltre di incrementare le prenotazioni e sottoscrivere altri accordi con i tour operator

Lo stallo delle trattative con l’Ue complica i piani di Ita (Italia Trasporto Aereo), che fino a poco più di un mese fa pareva destinata a decollare con 4.000 dipendenti entro l’estate di quest’anno. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri giornali

editato in: da. (Teleborsa) – Non si sono fatte attendere le reazioni dei sindacati all’audizione tenuta ieri alla Commissione Trasporti della Camera dal Presidente Caio e dell’Amministratore Delegato Lazzerini di Italia Trasporto Aereo Spa sulla predisposizione del piano industriale della società, la cui attività operativa dovrebbe partire – così nelle intenzioni – a fine maggio. (QuiFinanza)

A vigilare sulle operazioni sarà la Commissione Ue. Nel frattempo, ieri i commissari di Alitalia hanno annunciato un nuovo ritardo nel pagamento degli stipendi, che dovevano essere erogati oggi, 27 aprile (Sputnik Italia)

L'ad ha ribadito con il plauso dei sindacati - il proprio «no» a qualunque spezzatino: i tre settori aviation, handling e manutenzione dovranno far parte del perimetro della nuova Alitalia. Ita vorrebbe innanzitutto acquisire la biglietteria di Alitalia anche per dare garanzie a passeggeri e tour operator sull'attività. (ilGiornale.it)

LA SITUAZIONE DI ALITALIA. Alitalia è al collasso, con gli 11mila dipendenti che ieri non hanno ricevuto lo stipendio, perché la compagnia commissariata non ha soldi. ITA VUOLA LA PARTE AVIATION DI ALITALIA. (Startmag Web magazine)

Mentre gli 11mila dipendenti di Alitalia non hanno ricevuto lo stipendio, per il secondo mese consecutivo in ritardo perché la compagnia commissariata non ha soldi, i vertici della nuova società pubblica hanno discettato alla Camera dei programmi di quella che dovrebbe essere la Newco, erede delle attività di Alitalia. (Il Sole 24 ORE)

Non è possibile che a chi lavora non venga corrisposto lo stipendio. Così a LaPresse Salvatore Pellecchia, segretario generale Fit Cisl (LaPresse)