AstraZeneca, anche l’Italia pensa ad altro vaccino per richiamo

Quotidiano di Sicilia SALUTE

Gli effetti collaterali di AstraZeneca. E’ quanto si legge in una “bozza di decisione” presentata ieri sera dall’autorità vaccinale tedesca.

La misura è stata adottata per precauzione, dopo che sono stati registrati alcuni casi di effetti collaterali, con trombosi estesa in combinazione con un basso numero di piastrine dopo la vaccinazione.

“Stanno cioè confrontando gruppi – prosegue Remuzzi – dove ad alcuni viene data la prima dose di vaccino AstraZeneca e la seconda di Pfizer, un altro a cui danno la prima con mezza dose di AstraZeneca e la seconda intera e un altro ancora in cui si danno due mezze dosi”

“La raccomandazione complementare della Stiko sulla seconda inoculazione del vaccino fa chiarezza per i 2,2 milioni di cittadini sotto i 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di AstraZeneca”, ha aggiunto. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Alla domanda se gli Stati Uniti utilizzeranno le dosi di AstraZeneca, ha detto: "Ancora non è stato deciso nulla. Il problema "è stato identificato e affrontato con Emergent e condiviso con la FDA degli Stati Uniti. (Notizie - MSN Italia)

Dalla Germania si sconsiglia la doppia somministrazione con Astrazeneca (Di sabato 3 aprile 2021) È stato definito sin dai primi mesi come un “vaccino nato male” quello della casa farmaceutica anglo-svedese Astrazeneca; dapprima costretto a sospendere la fase di sperimentazione a causa dell’insorgere di effetti collaterali, quindi marchiato come “low-cost” rispetto alle soluzioni delle case americane e infine sospeso per vari giorni per ulteriori verifiche. (Zazoom Blog)

(askanews) - Tra ieri e oggi sono arrivate ieri all'Aeroporto di Pratica di Mare, hub nazionale della Difesa, 1.854.700 dosi di vaccino tra Moderna e AstraZeneca.Ieri sono arrivate 508.700 dosi: dopo la suddivisione da parte del personale del Ministero della Salute, è partita la distribuzione nelle varie Regioni a cura delle Forze Armate nell'ambito dell'"Operazione Eos". (Tiscali.it)

Secondo una raccomandazione della Commissione tedesca permanente per le vaccinazioni (Stiko), infatti, le persone di età inferiore ai 60 anni che sono state vaccinate contro Covid con una prima dose di AstraZeneca dovrebbero passare a un’altra preparazione per la seconda vaccinazione, secondo quanto ha indicato l’ente in un aggiornamento pubblicato giovedì. (Zazoom Blog)

Leggi su feedpress.me (Di venerdì 2 aprile 2021) Lavaccinale permanente tedesca (Stiko) consiglia alle persone sotto i 60 anni che hanno ricevuto la primadidi farsi inoculare per laun vaccino diverso. (Zazoom Blog)

La doppia vaccinazione con Astrazeneca A rendere nota la notizia è stata Deutsche Welle, l’emittente pubblica tedesca di radiodiffusione a livello internazionale. In questa vi è la raccomandazione, per quanto concerne la . (Zazoom Blog)