Cryptovalute sotto attacco: spariti 8 milioni di euro

I-Dome.com ECONOMIA

Ad essere stati colpiti sono stati i portafogli contenenti i token Sol e Spl20.

Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari.

La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri media

Dopo un'indagine condotta da sviluppatori, team dell'ecosistema e security auditors, sembra che gli indirizzi interessati siano stati creati, importati o utilizzati nelle applicazioni del mobile wallet Slope. (Cointelegraph Italia)

Dopo essere stato invitato ad analizzare l'exploit da Slope, il team di SlowMist è giunto ad una simile conclusione Otter Security e SlowMist, società di sicurezza e revisione blockchain, hanno assistito alle indagini in corso, illustrando i loro risultati a Cointelegraph. (Cointelegraph Italia)

Infatti, circa 7767 wallet digitali (conti su cui immagazzinare i token) sono stati letteralmente svuotati da un problema legato al software di gestione comune a molti utenti. Solana ha dunque perso circa l’80% del proprio valore quest’anno, molto più di Bitcoin ed Ether in calo rispettivamente del 50% e del 42%. (IG Italia)

Un attacco hacker in corso sulla criptovaluta Solana ha colpito più di 8.000 portafogli, sottraendo fondi per un valore (attualmente) stimato tra 4,5 e 8 milioni di dollari. Il team di Solana ha affermato che ingegneri di più ecosistemi, con l’aiuto di diverse società di sicurezza, stanno indagando sui portafogli sottratti (Wall Street Italia)

Il valore della refurtiva ammonterebbe a circa 5 milioni di dollari, ma qualcuno parla addirittura di 8 milioni. Sono stati pubblicati, invece, alcuni tweet sul profilo Solana Status, che ha tuttavia meno di 90.000 follower". (Milano Finanza)

Ci9 significa che non abbiano ancora bene a mente chi possa essere stato. Pare che siano stati moltissimi i wallet digitali di Solana che adesso hanno il conto corrente quasi azzerato, se non del tutto prosciugato. (Computer Magazine)