Italia e Francia, patto al Quirinale Nasce l’Europa del dopo Merkel

Quotidiano.net INTERNO

L’antico Palazzo dei papi sarà solo il luogo della firma che stamani metteranno il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro italiano Mario Draghi

L’antico Palazzo dei papi sarà solo il luogo della firma che stamani metteranno il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro italiano Mario Draghi.

A migliorare i rapporti con i cugini. di Antonella Coppari. Il trattato del Quirinale, in realtà, con il Colle non c’entra nulla. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altri media

Lo scrive l’ex premier, Massimo D’Alema, nell’editoriale per il n. (LaPresse) – “Una parte della destra coltiva l’idea di eleggere l’attuale presidente del Consiglio al Quirinale, pagando così un prezzo di ‘legittimazione europea’, per poi andare allegramente a elezioni. (LaPresse)

Firmando il Trattato del Quirinale, questa mattina a Villa Madama, il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron si getteranno alle spalle gli ultimi anni di tensioni, sgarbi, e crisi più o meno diplomatiche (La Stampa)

Oggi, dunque, la firma del Trattato, seguita da una conferenza stampa congiunta tra i due Draghi e Macron, dunque, sono decisi a giocare in tandem per provare a condizionare l'Europa del dopo Merkel. (il Giornale)

Un percorso europeo, che guarda al futuro con lungimiranza. L’amicizia e i rapporti tra i nostri due Paesi si fanno così ancora più strutturati, e a rafforzarsi sarà anche tutta l’Ue. (LaPresse)

Dopo la firma del “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata” al Quirinale, rilasciano dichiarazioni congiunte alla stampa a Villa Madama (Corriere TV)

Un rapporto più forte tra Italia e Francia contribuisce a costruire una Unione Europea più forte, tanto più necessaria oggi di fronte a sfide che solo un’Europa più integrata può affrontare, come la crisi pandemica ha messo in luce”. (Sardegna Reporter)