Pubblicità fastidiosa, Google elimina 600 applicazioni

Le app nel complesso risultano essere state installate 4,5 miliardi di volte.Le pubblicità fastidiose sono quelle che vengono mostrate agli utenti in modi inattesi, e che interferiscono o addirittura compromettono l'uso delle funzioni dello smartphone.

Tra questi annunci, spiega Google, ci sono quelli "fuori contesto", che gli sviluppatori malintenzionati mostrano quando l'utente non sta usando le loro app. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Gli esperti di Check Point (azienda specializzata in sicurezza) fanno il punto dopo aver scoperto nuove app pericolose per gli smartphone Android degli utenti. Gli esperti di Check Point non sono ancora convinti della sicurezza del Google Play Store, come dimostra già il titolo dell’intervento pubblicato sul blog ufficiale (“Il Google Play Store è sicuro? (TuttoAndroid.net)

La loro visualizzazione poteva avvenire in maniera del tutto inaspettata, compromettendo o interferendo con l'usabilità stessa del dispositivo nelle sue funzioni principali. Basti pensare ad un click non voluto su una pubblicità che compare improvvisamente quando invece si sta per selezionare un contatto a cui telefonare. (HDblog)

Di recente infatti, Il colosso di Mountain View ha rimosso dal suo store più di 600 applicazioni per “pubblicità fuorviante”. Una società di sicurezza aveva dimostrato come l’azienda avesse bombardato i consumatori finali con una serie di pubblicità invasive, nonostante Google si fosse dichiarata contraria a ciò. (Telefonino.net)

Google: quando entrerà in vigore questa nuova politica. La politica cambierà ad aprile, ma gli sviluppatori possono chiedere feedback sulle loro eventuali problematiche a partire da maggio. Ciò che è “necessario” secondo Google potrebbe non essere lo stesso per tutti gli altri. (Tecnoandroid)

La stragrande maggioranza di queste app erano sviluppate in Asia, ma con un pubblico inglese come riferimento. La pubblicità può essere fastidiosa, a volte decisamente troppo, e Google lo sa bene. La maggior parte delle applicazioni sembrano essere state sviluppate tra Cina, India e Singapore, con un pubblico inglese come riferimento. (Androidworld)

In quest’ottica Sentien Launcher aiuta l’utente a contrastare l’impulso di controllare lo smartphone con troppa frequenza. Il launcher è focalizzato sul benessere digitale con una schermata principale poco ingombrante e un’interfaccia minimalista ridotta all’osso. (TuttoAndroid.net)