Sri Lanka, il presidente Rajapaksa si è dimesso via mail: il Primo Ministro prende il suo posto ad interim,…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Lo ha affermato lo Speaker Mahinda Yapa Abeywardana, sottolineando che il processo dovrebbe concludersi entro 7 giorni.

Con la dipartita di Rajapaksa, sono aumentate le pressioni sull’attuale premier e presidente ad interim, Ranil Wickremesinghe, affinché si dimetta anch’egli

Gotabaya Rajapaksa, il Presidente dello Sri Lanka fuggito nei giorni scorsi alle Maldive, si è dimesso dall’incarico con una mail inviata allo Speaker del Parlamento da Singapore, dove si trova ora. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Gotabaya Rajapaska è fuggito dallo Sri Lanka la notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio. Mai lo Sri Lanka si era trovato in queste condizioni dal 1948, anno in cui aveva dichiarato la sua indipendenza (Open)

La fuga e l’assenza del presidente determinano un potenziale vuoto di potere in Sri Lanka, che ha bisogno di un governo funzionante per iniziare a riprendersi dalla rovina finanziaria Poteri straordinari. (Today.it)

E i manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Rajapaksa, ritenuto responsabile della crisi. La raccomandazione del DFAE. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sconsigliato qualsiasi viaggio non urgente verso l'ex colonia britannica (RSI.ch Informazione)

E quali sono gli scenari che si aprono in Sri Lanka? Oltre al Covid, anche la guerra in Ucraina ha influito sulla situazione in Sri Lanka? (Fanpage.it)

Singapore generalmente non accoglie richieste di asilo", ha aggiunto. "Si conferma che al signor Rajapaksa è stato consentito l'ingresso a Singapore in visita privata", ha affermato il ministero degli Esteri di Singapore in una nota. (Tiscali Notizie)

Il primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese e il Parlamento eleggerà il nuovo presidente il 20 luglio, dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa: lo hanno reso noto oggi gli uffici del premier e dello speaker del Parlamento. (Corriere del Ticino)