110% e altri bonus edilizi: sanzioni e responsabilità dei cessionari nell'utilizzo dei crediti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

Nella circolare un apposito paragrafo è dedicato ai controlli e alle relative responsabilità in capo ai diversi soggetti che intervengono nelle operazioni.

110% e gli altri bonus edilizi.

Di conseguenza, in caso di utilizzo in compensazione di crediti d’imposta inesistenti, interessati dal provvedimento di dissequestro, gli organi di controllo procederanno alla contestazione delle violazioni e alle conseguenti comunicazioni all’Autorità giudiziaria per le indebite compensazioni effettuate

Controlli, sanzioni e responsabilità. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sostanzialmente, l’Agenzia delle Entrate tiene valide le spese sostenute a parità di superficie trasparente, aprendo alla possibilità di detrarre le spese sostenute per l’eventuale installazione di ulteriori infissi che, nella situazione finale dell’intervento, causano un aumento rispetto alla superficie complessiva iniziale. (Agenda Digitale)

Elencando una lunga serie di indici presuntivi, fra un chiarimento e l’altro, l’Agenzia delle Entrate tenta di allargare il campo delle responsabilità. Con la Circolare 23/E del 23 giugno 2022 l’Agenzia delle Entrate affronta, in molti casi per la prima volta, questioni cruciali per la spettanza dei benefici. (Fiscal Focus)

Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. (Gazzetta del Sud)

Conclude l’analisi un riepilogo della disciplina delle opzioni per lo “sconto in fattura” o per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante di cui all’art. I contribuenti persone fisiche che svolgono attività di impresa o arti e professioni, quindi, possono beneficiare del superbonus per gli interventi eseguiti sulle proprie abitazioni. (Eutekne.info)

- Approfondimento dei beni esclusi, di quelli promiscui, del cambio di destinazione e verifica della destinazione residenziale. - I nuovi criteri per la sostituzione degli infissi, l’aumento di volumetria e la gestione dell’impianto fotovoltaico. (Fiscal Focus)

Arrivano ulteriori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle entrate sul sempre più discusso Superbonus 110%. Interventi antisismici. All'interno della circolare in esame, figurano anche delle disposizioni relative agli interventi su edifici antisismici, come previsto dall'articolo 119 del decreto Rilancio (ilGiornale.it)