Ok al Superbonus 110% senza interventi trainanti per gli edifici vincolati - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Gli interventi dovranno assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell'edificio oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.

Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con la risposta n. 341 del 23/6/2022.

Ok al Superbonus 110% senza interventi trainanti per gli edifici vincolati.

Pertanto nel caso in esame, in mancanza di interventi “trainanti”, l'istante potra fruire del Superbonus con riferimento alle spese sostenute per il rifacimento degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e fornitura di acqua calda sanitaria e la sostituzione degli infissi; no invece per impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Conclude l’analisi un riepilogo della disciplina delle opzioni per lo “sconto in fattura” o per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante di cui all’art. I contribuenti persone fisiche che svolgono attività di impresa o arti e professioni, quindi, possono beneficiare del superbonus per gli interventi eseguiti sulle proprie abitazioni. (Eutekne.info)

Nel merito della circolare l’Amministrazione Finanziaria tocca i principali aspetti relativi ai requisiti soggettivi, oggettivi e procedurali. L’agenzia delle Entrate sembra pertanto confermare quanto indicato nella precedente Circolare n. (Fiscal Focus)

Anche un parroco che voglia effettuare degli interventi alla casa canonica può usufruire del superbonus, così come il possessore di un fabbricato rurale a uso abitativo. Interventi antisismici. All'interno della circolare in esame, figurano anche delle disposizioni relative agli interventi su edifici antisismici, come previsto dall'articolo 119 del decreto Rilancio (ilGiornale.it)

Sostanzialmente, l’Agenzia delle Entrate tiene valide le spese sostenute a parità di superficie trasparente, aprendo alla possibilità di detrarre le spese sostenute per l’eventuale installazione di ulteriori infissi che, nella situazione finale dell’intervento, causano un aumento rispetto alla superficie complessiva iniziale. (Agenda Digitale)

La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. Stessa data di scadenza anche per gli interventi effettuati dalle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri. (Gazzetta del Sud)

- I nuovi criteri per la sostituzione degli infissi, l’aumento di volumetria e la gestione dell’impianto fotovoltaico. - Approfondimento dei beni esclusi, di quelli promiscui, del cambio di destinazione e verifica della destinazione residenziale. (Fiscal Focus)