Coronavirus, Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori: regole e sanzioni

PerugiaToday INTERNO

Questo prevedono le nuove misure relative all'emergenza coronavirus contenute nel decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella prima serata di giovedì 16 settembre "per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening".

Di seguito le principali previsioni, dalla sospensione per chi non ha il certificato verde alle multe previste per chi non controlla fino ai prezzi calmierati per i tamponi. (PerugiaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per gli altri il prezzo dei test anti-covid sarà calmierato. Dopo cinque giorni dii accesso a lavoro senza certificato scatterà la sospensione, anche dello stipendio, ma non si potrà essere licenziati (Repubblica TV)

Green pass obbligatorio in Italia per tutti i lavoratori, pubblici e privati, a partire dal 15 ottobre. Il decreto Il decreto sarà in vigore fino al 31 dicembre, data in cui dovbrebbe terminare - salvo ulteriori proroghe - lo stato di emergenza (Euronews Italiano)

Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». Senza green pass non si potrà più lavorare, né svolgere volontariato o attività di formazione. (Italia Oggi)

Compresi deputati e senatori anche se, essendo Camera e Senato organi costituzionali, spetterà a loro decidere da quando e con quali modalità adeguare il proprio ordinamento in base al principio dell’autodichia, ossia dell’autonomia decisione (Salernonotizie.it)

Per quanto riguarda i tamponi, con un emendamento al decreto green pass bis, è stata inoltre estesa la validità dell'esito dei molecolari a 72 ore mentre quella degli antigenici continuerà ad essere 48 ore. (AltaRimini)

Per i dipendenti pubblici che verranno trovati sul posto di lavoro senza il Green pass sono previste sanzioni da 600 a 1.500 euro. Anche "i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice" dovranno rispettare l'obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. (AGI - Agenzia Italia)