Perché il Manchester City è stato squalificato? Un caso esploso due anni fa

La Gazzetta dello Sport SPORT

Le rivelazioni di Football Leaks nel 2018: il club avrebbe gonfiato la sponsorizzazione Etihad per aggirare i vincoli del Fair Play Finanziario. Giuseppe Pastore @gippu1

(La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Manchester City, UEFA dura! Come spiegato dalla Camera Giudicante, il club ha il diritto a presentare ricorso contro questa decisione presso il Tribunale di Arbitrato Sportivo. (Inter-News.it)

Manchester City, senza Champions League può arrivare Pochettino. L’addio dell’allenatore Pep Guardiola sarebbe l’effetto più evidente: con il contratto in scadenza nel 2021 è difficile che lo spagnolo accetti di rinnovare il contratto. (CalcioToday.it)

Il successivo processo della UEFA, imperfetto, ha significato che c'erano pochi dubbi sul risultato che avrebbe prodotto. Il comunicato è stato chiaro: il City ha sopravvalutato le sue entrate derivanti da sponsorizzazioni e non ha collaborato con gli enti preposti durante le indagini. (Eurosport.it)

Il Club ha presentato un reclamo formale all’organismo disciplinare UEFA, un reclamo che è stato convalidato da una sentenza TAS. (fcinter1908)

Alla fine del giudizio pregiudiziale, il club ne cercherà uno imparziale il prima possibile, e come prima cosa avvierà il procedimento innanzi al TAS non appena possibile. Il club ha sempre fatto presente la necessità di un organo indipendente e imparziale, considerata la grande mole di evidenti prove a supporto della propria posizione. (Viola News)

La penalità comunque non influirebbe molto sul campionato inglese: la squadra di Guardiola è seconda in classifica a 22 punti dal Liverpool capolista. In questa edizione della Champions girano oltre 2 miliardi di euro, quattro volte i montepremi stanziati per l'Europa League. (AGI - Agenzia Italia)