Ferraloro (Ance Liguria): “Mettere subito in sicurezza il bonus 110%”

Sardegna Reporter ECONOMIA

A denunciare “un’ondata di follia collettiva e ideologica” è Emanuele Ferraloro, Presidente di Ance Liguria che, numeri alla mano, chiede a gran voce l’immediata “messa in sicurezza del Superbonus da stabilizzare con orizzonte temporale di lungo periodo, riconoscendone fra l’altro la funzione di intervento decisivo sul patrimonio immobiliare che produce le peggiori performance energetiche”.

A livello nazionale il Superbonus ha significato 4,5 miliardi di nuovi lavori, 3,2 dei quali ultimati e 25.000 cantieri in più a luglio. (Sardegna Reporter)

Su altre fonti

Dopo l’approvazione della Camera, il DL Semplificazioni Fiscali arriva in Senato. Secondo gli esperti, gli istituti attenderanno la nascita del nuovo Governo per capire come gestire la cessione dei crediti (PgCasa)

Con la riapertura della cessione del credito ai correntisti, era sorto un dubbio interpretativo sulla validità temporale della cessione. Decreto Semplificazioni fiscali: ulteriori cessioni del correntista sono possibili? (Edilizia.com)

Se la quota di credito d’imposta non viene utilizzata nel corso dell’anno, è bene ricordare, non se ne potrà beneficiare nel corso degli anni seguenti Entrando nei dettagli, quindi, il credito d’imposta, viene usufruito con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione. (InvestireOggi.it)

Nuove scadenze superbonus 110%. A decorrere dal 1° luglio 2023 i lavori dovranno essere invece affidati solo a imprese già in possesso dell’attestazione. (Ipsoa)

Dunque, la nuova normativa sulla cessione del credito introdotta dal Dl Aiuti si applica non più alle sole cessioni comunicate dopo il 1° maggio 2022, ma anche a quelle comunicate precedentemente a tale data. (professioneArchitetto)

La cessione ai correntisti con partita IVA è stata introdotta da un emendamento al DL Aiuti (DL 50/2022 convertito nella legge 91/2022) e riguarda anche i crediti derivanti da cessioni precedenti l’entrata in vigore del provvedimento. (PMI.it)