La Spezia, cede un ponte levatoio: le immagini riprese dal drone

Corriere TV INTERNO

Il traffico, da Spezia e da Lerici, è stato convogliato nelle vie limitrofe

Per fortuna non ci sono stati feriti e il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso il blocco delle vie di accesso e l'evacuazione di tre famiglie residenti lì vicino.

Poche ore fa ha ceduto il ponte levatoio della darsena di Pagliari, a La Spezia, non sono ancora state individuate le cause.

Le immagini riprese dal drone mostrano il parziale cedimento strutturale del ponte levatoio di Viale San Bartolomeo. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

In questo momento tutti gli uffici dell’Ente di via del Molo sono al lavoro e stanno attivamente collaborando con gli organi inquirenti". Questo al fine di ristabilire velocemente l’utilizzo della parte a mare, necessaria per non bloccare l’attività dei cantieri collocati nella Darsena Pagliari, presso la quale operano diverse società del settore della nautica". (Città della Spezia)

Cronaca : la spezia. . Cedimento del ponte mobile in Darsena Pagliari. mercoledì, 12 maggio 2021, 19:42. In riferimento al cedimento della parte mobile del ponte sulla Darsena Pagliari alla Spezia, l’AdSP comunica che gli uffici stanno già tempestivamente progettando lo spostamento in sicurezza della struttura, in linea ovviamente con le tempistiche dettate dalle decisioni degli organi inquirenti che hanno sequestrato il ponte immediatamente dopo l’incidente di stamani. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Per fortuna nel momento del cedimento era chiuso Ha ceduto improvvisamente, durante una normale manovra di chiusura. (Tiscali Notizie)

I problemi li avranno le aziende nautiche della darsena di Pagliari, visto che le imbarcazioni che si trovano all’interno non potranno uscire finché il ponte non verrà riparato. Sauro Manucci consigliere regionale Fratelli d’Italia: "Sono certo che l’autorità di sistema portuale andrà ad intraprendere tutte le azioni per verificare le responsabilità del caso in merito a controlli, manutenzione ed eventuale errore umano" (LA NAZIONE)

L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro (LA NAZIONE)

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Cede il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia. Nessuna persona e nessun mezzo è rimasto coinvolto nel crollo, in quanto le sbarre di chiusura, erano attive. (Liguria Notizie)