Black Friday, ecco il vademecum anti-truffa dell'associazione dei consumatori: i consigli da seguire

ForlìToday ECONOMIA

A pochi giorni dal 'Black Friday', in programma venerdì prossimo, l'associazione dei consumatori Udicon dell'Emilia-Romagna diffonde un vero e proprio vademecum contro le truffe.

Udicon suggerisce anche di "verificare i prezzi" prima del 'venerdì nero', perchè "una pratica consolidata da molti store online è alzare i prezzi prima del Black Friday per poi riportarli ai livelli precedenti pubblicizzandoli come scontati". (ForlìToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco a cosa fare attenzione. Il Black Friday sta diventando un’occasione molto sentita. (CheNews.it)

Al contrario, nei giorni lavorativi, il traffico da computer si è assestato sul 38% durante il Black Friday per scendere al 37% del Cyber Monday. (Sardegna Reporter)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Il Black Friday 2021 si avvicina a lunghi passi, e le offerte sono già attive un po' ovunque. Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday (dal 26 al 29 novembre prossimi) gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020). (Il Sole 24 ORE)

Infine, l'ultima offerta da tenere in considerazione è il biglietto di solo andata da 9,99 euro per Vienna partendo da Bologna Le offerte di Ryanair da non lasciarsi scappare, le mete ideali per questo inverno. (Informazione Oggi)

L’interesse a limitare le spese per gli aspetti della sostenibilità è più alto tra i giovani adulti e le donne (49%). Tra la popolazione anziana e i genitori europei, che sembrano dare l’esempio ai loro figli, ben il 67% (sia anziani che genitori) sta sempre più riparando o riciclando oggetti piuttosto che comprare cose nuove. (LaPresse)

Ma, per fare qacquisti veramente convenienti bisogna tenere conto di tre cose importantissime per difendersi da truffe, raggiri e problemi legali vari. Sapete ad esempio che Poltronesofà è stata multata dall’Antitrust perché proponeva promozioni per un periodo limitato che duravano però tutto l’anno e poi l’anno dopo, e poi l’anno dopo ancora: insomma, sconti eterni. (Tiscali Notizie)