Letta: «Pd centrale nell’asse con il M5S. Approveremo ius soli e ddl Zan»

Corriere della Sera INTERNO

Tre i pilastri: il nuovo bipolarismo, il vaccino come libertà e il Pd come partito «delle imprese» e non solo dei lavoratori.

La prima prova?

di Monica Guerzoni. Il segretario del Partito democratico chiude la Festa dell’Unità: «Leali con il governo, chi è ambiguo è contro la salute».

Letta comincia dal Covid, per dire al Paese che «il vaccino è libertà».

Sotto al palco, il vicesegretario Peppe Provenzano applaude sollevato: «Ma quale Opa di Conte sul Pd!

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

«Ogni tanto mi attaccano anche alcuni del centrodestra ma fa niente, mi faccio la bocca buona». Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in un comizio a Lanciano (Chieti). (DiariodelWeb.it)

Non mi pare così strano che ne abbiamo parlato, mi pare che lui sia colui che si è esposto pubblicamente sul tema". L'INCONTRO. Il faccia a faccia tra il segretario della Lega, Matteo Salvini, e il ‘ministro degli Esteri’ Vaticano mons. (Adnkronos)

“Ius soli e ddl Zan non hanno alcuna speranza di passare in Parlamento ed Enrico Letta lo sa benissimo”. Ius soli e ddl Zan sono tra le ultime preoccupazioni dei cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti nel nostro Paese”. (Il Fatto Quotidiano)

Quindi è vero che per vincere devi non tanto allargare il consenso quanto motivare e mobilitare innanzitutto i tuoi, e che provvedimenti come il ddl Zan e ius culturae possono funzionare come catalizzatori». (ilGiornale.it)

Salvini ha poi garantito che con la Lega al governo ddl Zan e Ius soli non passeranno. Secca anche la replica della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "Noi non abbiamo paura delle etichette: siamo omofobi perché non siamo d'accordo sul ddl Zan. (ilGiornale.it)

Relatore del disegno di legge che porta il suo nome, Alessandro Zan è diventato uno dei politici più noti di questa legislatura per aver mantenuto dritta la barra di una proposta che affronta il tema della discriminazione di genere, tema che da mesi infiamma il dibattito politico. (varesenews.it)