BTp Futura e Italia: i bond retail del Tesoro sono un flop e non servono al debito pubblico

InvestireOggi.it ECONOMIA

I bond retail avrebbero aumentato le esposizioni delle famiglie italiane verso il Tesoro, stabilizzandone i corsi sul secondario.

I bond retail non vanno certo soppressi, semplicemente li si deve guardare per ciò che sono: uno strumento complementare alle emissioni ordinarie, sul quale fare poco affidamento per centrare obiettivi di macro-politica fiscale

Non si può permettere di vendere alle famiglie bond retail a 20, 30 o 50 anni. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questo non fa che confermare che il terzo BTp Futura non è andato a genio agli italiani. Il BTp Futura 2037 prevede il sostenimento diben più pesanti di quelle caricate sull’emittente in occasione del BTp Italia di un anno e mezzo fa. (InvestireOggi.it)

I tassi cedolari annui saranno rispettivamente dello 0,75% per i primi quattro anni, dell’1,20% per i successivi quattro anni, dell’1,65% per i successivi quattro e 2% per i restanti quattro anni di vita del titolo. (Corriere della Sera)

Nelle cinque giornate di collocamento sono stati conclusi 132.296 contratti con un taglio medio di 41.400,22 euro. Pur sottolineando di non avere dati puntuali sulle caratteristiche degli investitori, il Tesoro stima che la partecipazione di investitori retail sia stata prevalente rispetto a quella del private banking (con una quota di rispettivamente 57% e 43%). (ilmessaggero.it)

La terza emissione si è chiusa ieri con la raccolta di 5,48 miliardi di euro, facendo così lievemente peggio rispetto alle prime due emissioni. Le prime due emissioni del BTP Futura si erano infatti concluse con adesioni rispettivamente pari a 6,1 e 5,7 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)

Insomma, è difficile stabilire chi ha comprato il BTP Futura 2037 quanto porterà a casa rispetto a chi ha comprato BTP Futura 2030 o 2028 Dunque, chi ha comprato il BTP Futura 2037 quanto porterà a casa rispetto a chi ha comprato BTP Futura 2030 o 2028? (Proiezioni di Borsa)

A differenza delle precedenti edizioni di durata inferiore, il ministero dell'Economia ha studiato questa volta un doppio premio fedeltà allo scadere dei primi otto anni e a scadenza definitiva. Sempre sul piano dell'offerta, ieri sera a mercato chiuso il Tesoro ha reso noto che nell'asta di martedì 27 aprile verranno offerti fino a 5,5 miliardi tra Btp short-term e Btp indicizzati a 5 e 30 anni (Milano Finanza)